Scuola, suona la campanella in Umbria | Tutti i ponti e le feste

Scuola, suona la campanella in Umbria | Tutti i ponti e le feste

In Umbria inizio dell’anno scolastico fissato per mercoledì 13 settembre, ultimo giorno il 9 giugno | Il nodo dei vaccini obbligatori

Le vacanze sono agli sgoccioli. L’anno scolastico 2017/2018 prenderà il via ufficialmente mercoledì 13 settembre. Un calendario già scandito e che vede come ultimo giorno di scuola sabato 9 giugno 2018. Le vacanze di Natale, invece, saranno dal 23 dicembre al 5 gennaio (ma si rientrerà in classe lunedì 8 gennaio), quelle di Pasqua dal 29 marzo al 3 aprile.

Altri ponti e chiusure: 2 novembre 2017 (giovedì), 9 dicembre 2017 (sabato), 30 aprile 2018 (lunedì). Oltre alle vacanze scolastiche stabilite dai calendari regionali, ogni scuola di solito ha a disposizione alcuni giorni di chiusura aggiuntivi, da utilizzare come ritiene più opportuno. A questi giorni di chiusura delle scuole in Umbria, vanno ad aggiungersi quelli di festa nazionale: 1 novembre (Tutti i Santi), 8 dicembre, 25 aprile (Festa della Liberazione) 1 maggio (Festa del Lavoro) 2 giugno (Festa della Repubblica).

L’anno scolastico che si appresta ad iniziare vedrà la novità dell’obbligatorietà dei vaccini come requisito indispensabile per l’ammissione, con la Regione Umbria che ha inviato alle famiglie i certificati vaccinali da presentare nelle scuole. Anche se in vari casi la lettera non è arrivata per tempo rispetto alle scadenze fissate. Entro oggi infatti nelle segreterie degli asili nido e nelle scuole per l’infanzia andava presentato il documento che certificava la regolarità delle vaccinazioni o la prenotazione di quelli mancanti. La maggior parte dei genitori, comunque, ha provveduto all’obbligo tramite la prevista autocertificazione. Per i bambini più grandi e per i ragazzi fino ai 16 anni c’è comunque tempo fino al 16 ottobre.

> Articolo correlato: Umbria, rientro a scuola dopo l’anno difficile del terremoto tra segnali di normalità e questioni irrisolte