Scuola socio-politica diocesana di Assisi, primo incontro con Bassetti - Tuttoggi.info

Scuola socio-politica diocesana di Assisi, primo incontro con Bassetti

Redazione

Scuola socio-politica diocesana di Assisi, primo incontro con Bassetti

Il lavoro è il tema centrale dell’edizione 2018 con approfondimenti teorici e testimonianze | Sabato 3 febbraio all'Istituto Serafico di Assisi il presidente della Cei inaugura il ciclo di lezioni
Dom, 28/01/2018 - 15:10

Condividi su:


Sarà il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti a inaugurare il ciclo di lezioni della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che prenderà il via sabato 3 febbraio alle ore 18.00 all’Istituto Serafico di Assisi con una relazione del cardinale dal titolo “Il lavoro: vocazione umana e dimensione spirituale”.

“In continuità con la 48° Settimana sociale di Cagliari, al centro del programma della Scuola di Formazione Socio Politica 2018 abbiamo voluto collocare il tema del lavoro – spiega la presidente della Scuola Francesca Di Maolo – . Il lavoro è espressione primaria della dignità della persona e ne consente la sua realizzazione personale e familiare, nonché la sua partecipazione alla vita sociale e alla costruzione del bene comune. Dalla Rerum Novarum di Leone XIII all’Evangelii Gaudium di papa Francesco, gli interventi della Chiesa hanno avuto sempre a cuore il lavoro e i lavoratori. La stessa Costituzione italiana pone il lavoro a fondamento della Repubblica, come principio di ciò che segue e ne dipende. Un lavoro per tutti, dunque, ma un lavoro decente: “libero creativo partecipativo e solidale”, per usare le parole di papa Francesco nell’Evangelii Gaudium. La società in questi ultimi anni è stata travolta da tante urgenze in tema di lavoro. Pensiamo alla disoccupazione giovanile – spiega la Di Maolo – di quanti non riescono ad esprimere il proprio talento. Pensiamo all’angoscia di chi perde il proprio lavoro, alla sofferenza di chi è sfruttato e malpagato. Ci preoccupa il problema legato alla distanza tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. Se poi guardiamo alle nuove tecnologie e alla velocità dell’innovazione in ogni ambito produttivo gli interrogativi sui cambiamenti nel mondo del lavoro diventano ancora più incalzanti. E’ per questo che ci sembrava doveroso e necessario approfondire il tema del lavoro partendo dal Toniolo”.

Il ciclo di lezioni di quest’anno sarà caratterizzato da diversi momenti sia teorici con esperti e professori sia di ascolto di situazioni e casi concreti di realizzazione lavorativa. Tra i vari appuntamenti è previsto anche un approfondimento sulla crisi della Fascia Appenninica e sulle sue potenzialità. Inoltre verrà anche realizzato un evento in collaborazione con il progetto Policoro per affrontare la tematica dell’occupazione e disoccupazione giovanile.

Per le iscrizioni andare nella home page del sito della diocesi (www.diocesiassisi.it) dove c’è il relativo comunicato stampa e il modulo per partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!