Scuola di Rovigliano, Morini "Vergognoso stato di abbandono" | Risponde Bettarelli - Tuttoggi.info

Scuola di Rovigliano, Morini “Vergognoso stato di abbandono” | Risponde Bettarelli

Redazione

Scuola di Rovigliano, Morini “Vergognoso stato di abbandono” | Risponde Bettarelli

Il capogruppo di Tiferno Insieme incalza in Consiglio "L'eredità dei baroni deve essere realmente valorizzata", l'assessore "Abbiamo sollecitato la Regione (proprietaria) per una gestione condivisa"
Mar, 28/11/2017 - 14:24

Condividi su:


Nell’anno del Centenario franchettiano, il capogruppo di Tiferno Insieme Nicola Morini, ha chiesto notizie sulla scuola di Rovigliano (una delle due strutture educative rurali istituite dai baroni) che – ha detto – “attualmente si trova in un vergognoso stato di abbandono. Perché non siano finte celebrazioni, l’eredità dei baroni deve essere realmente valorizzata“.

Morini, ricordandone la storia come modello d’avanguardia nel panorama pedagogico del Novecento, ha sostenuto che “l’edificio della scuola, attualmente di proprietà della Regione Umbria, è in condizioni precarie, spogliata di ogni arredo e ogni bene. Che cosa pensano di fare Comune e Regione per favorire il pieno e repentino recupero o tutela della struttura in questione?”.

Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore alla Cultura, ha dichiarato che “le manifestazioni per il Centenario non sono di facciata. Sono stati fatti concerti, iniziative, giornate del Fai, l’annullo filatelico, la visita di Grasso. La volontà di valorizzare la figura e l’eredità dei baroni è chiara. Oggi possiamo visitarne la biblioteca e ammirarne alcuni arredi come il calesse esposto a Tela Umbra, dove abbiamo riqualificato il Museo e messo a posto il bilancio, il Parco di Villa Montesca è stato affidato all’Agenzia Forestale. Dove possiamo intervenire, lo abbiamo fatto”.

Sulla scuola abbiamo sollecitato la Regione per una gestione condivisa, grazie anche alle sue iniziative. I beni mobili dovranno essere inventariati, almeno quelli di un certo valore, e quindi riportati a Palazzo Tomassoni e Villa Montesca per essere esposti nei luoghi dei baroni. Agire su Rovigliano è più difficile che in altri contesti. Anch’io sono preoccupato per come la questione sta procedendo. Ci impegneremo a fondo per valorizzare un bene che, comunque, non è il nostro

Morini si è detto “profondamente insoddisfatto. Il bene non è direttamente disponibile per il Comune ma anche altri beni su cui siete intervenuti non lo sono. Se l’intento del centenario è celebrativo o autocelebrativo, lo dirà alla fine l’impegno concreto su Rovigliano. Per ora non ci sono idee precise”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!