Scuola di Lerchi intitolata ad Angelo Zampini | Inaugurati lavori riduzione rischio sismico - Tuttoggi.info

Scuola di Lerchi intitolata ad Angelo Zampini | Inaugurati lavori riduzione rischio sismico

Redazione

Scuola di Lerchi intitolata ad Angelo Zampini | Inaugurati lavori riduzione rischio sismico

Il sindaco Bacchetta "Giornata importante per garanzia della sicurezza dei bambini e legame tra Lerchi e l'eroe
Lun, 21/05/2018 - 17:34

Condividi su:


Da oggi (lunedì 21 maggio) la scuola primaria di Lerchi è intitolata ad Angelo Zampini, l’eroe che il 30 ottobre 1917, durante la prima Guerra Mondiale, morì nella località di Farla di Majano per respingere da solo l’attacco dell’esercito austro-ungarico, permettendo ai propri commilitoni e agli abitanti del paese di salvarsi. Un “eroe senza medaglia” perché, nonostante avesse salvato la vita di circa 200 abitanti della piccola frazione in provincia di Udine, solo l’anno scorso ha avuto il riconoscimento del conferimento della medaglia d’oro alla memoria. 

L’intitolazione è il gesto con cui l’amministrazione comunale di Città di Castello, accogliendo la richiesta di bambini e insegnanti dell’istituto, ha sottolineato, nella cerimonia di stamattina, la simbolica restituzione dell’edificio alla comunità della frazione tifernate, dopo i lavori di riduzione del rischio sismico e miglioramento strutturale effettuati con un investimento complessivo di 220 mila euro interamente a carico del Comune.

La scuola rappresenta il presidio fondamentale di ogni comunità, ne incarna l’anima, e con l’intitolazione ad Angelo Zampini cogliamo oggi il duplice obiettivo di abbinare alla garanzia della sicurezza dei bambini e del personale dell’istituto anche il fondamentale riconoscimento del legame tra Lerchi e l’eroe, divenuto emblema di patriottismo e libertà”, ha affermato il sindaco Luciano Bacchetta, che ha salutato la presenza del primo cittadino di Majano Raffaella Paladin, rimarcando “il rapporto molto bello stabilitosi tra le istituzioni e le popolazioni dei due Comuni, uniti da una pagina molto significativa della storia del nostro Paese”.

I due primi cittadini hanno scoperto la targa apposta sulla facciata dell’ingresso della scuola insieme al comandante regionale dell’Esercito Italiano colonnello Maurizio Napoletano, che ha evidenziato come “con l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione e l’intitolazione della scuola a Zampini si vada a tutelare la sicurezza fisica, ma anche morale, dei bambini di questa comunità, nel ricordo dei valori alla base del sacrificio del sergente tifernate”. Dopo la benedizione del parroco don Giorgio Mariotti, per la giunta comunale, rappresentata anche dal vicesindaco Michele Bettarelli e dall’assessore alla Scuola Rossella Cestini, è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi a puntualizzare che “è stato rispettato un impegno preso con la comunità di Lerchi, attraverso un investimento che ha tenuto conto non solo della riduzione del rischio sismico, ma anche dell’efficientamento energetico e del decoro dell’edificio”.

Ai bambini della scuola primaria di Lerchi, che con le maestre hanno intonato l’inno nazionale indossando una maglia con l’immagine di Angelo Zampini, l’amministrazione comunale tifernate ha regalato il quadro raffigurante l’eroe ricevuto in dono dal Comune di Majano, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte del sergente. Nell’occasione è stato ricordato anche il premio vinto recentemente dalla quinta classe dell’istituto nella 8^ edizione del concorso nazionale “10 Febbraio”, promosso a Gorizia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, proprio con una ricerca su Angelo Zampini. Con l’elaborato dal titolo “Angelo Zampini. Dal badile alla mitraglia. Un eroe tutto da scoprire”, gli studenti tifernati sono stati premiati dalla giuria con una targa, una medaglia e la somma di 200 euro in buoni acquisto presso una nota catena di elettronica ed elettrodomestici. Grazie agli articoli dell’epoca, alla ricerca sui siti della Grande Guerra e all’intervista alla nipote di Zampini, è stata realizzata una breve biografia, corredata di foto e pensieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!