SCUOLA: LUNEDI' TORNANO IN CLASSE PIU' DI 5MILA STUDENTI SPOLETINI. TUTTI I DATI E LE FESTIVITA' FISSATE DALLA REGIONE - Tuttoggi.info

SCUOLA: LUNEDI' TORNANO IN CLASSE PIU' DI 5MILA STUDENTI SPOLETINI. TUTTI I DATI E LE FESTIVITA' FISSATE DALLA REGIONE

Redazione

SCUOLA: LUNEDI' TORNANO IN CLASSE PIU' DI 5MILA STUDENTI SPOLETINI. TUTTI I DATI E LE FESTIVITA' FISSATE DALLA REGIONE

Sab, 12/09/2009 - 08:40

Condividi su:


Ultimo week end senza scuola per gli oltre 5mila studenti spoletini che da lunedì torneranno a sedersi sui banchi delle scuole del comprensorio. Terminata la bollente estate 2009, è giunto il momento di riprendere in mano zaini, libri e quaderni per il nuovo anno scolastico.

Si sa che il rientro a scuola non è mai cosa facile, soprattutto per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che, dopo gli oltre 90 giorni di vacanze estive, ora dovranno tornare a fare i conti con verifiche, interrogazioni e voti. Ma il fatidico giorno porta con sé anche tanta allegria e serenità. Si ritrovano compagni di classe e amici di scuola che magari durante i mesi estivi si sono persi di vista; ma anche professori che, nella maggior parte dei casi, non si vedevano dall'ultimo giorno di scuola. Si torna alla routine, dunque, fatta di mattinate di lezione e di pomeriggi all'insegna dell'approfondimento e del divertimento.

Un po' diversa la questione per i più piccoli, generalmente più esposti a importanti cambiamenti. In rete, infatti, sono centinaia le pagine con consigli e suggerimenti su come preparare i bambini al rientro. Fra gli altri può tornar utile, spiegano alcuni pedagogisti, festeggiare il rientro a scuola magari con una pizza o con un piccolo regalo, in modo tale da far comprendere al bimbo che anche lui, come i genitori, è rientrato nella 'routine' quotidiana.

Al di là di approcci, consigli e suggerimenti rimane il fatto che lunedì tra le 8 e le 8.30 le campanelle della città suoneranno per tutti, grandi e piccini. Saranno infatti circa 800 i piccolissimi che ritorneranno a giocare nelle scuole materne dei tre circoli didattici del comune spoletino. Decisamente più numerosi, circa 1400, gli scolaretti delle elementari che con sussidiari e grembiuli riprenderanno il percorso scolastico. Quasi mille, invece, gli alunni iscritti alle 5 scuole medie inferiori cittadine (3 le sezioni distaccate sul territorio). Il 'popolo degli studenti' delle superiori, infine, forte degli oltre 2300 iscritti (inclusi quelli che provengono dai Comuni limitrofi), è chiamato ad iniziare o proseguire uno dei dieci percorsi di studi che compongono l'offerta formativa della città di Spoleto.

Il Ministero dell'Istruzione, di concerto con le Regioni, ha già stilato e reso noto il calendario scolastico. Le prime feste scatteranno omogeneamente su tutto il territorio nazionale tra il 23 e il 24 dicembre per concludersi solo il giorno dell'epifania. Per la pausa pasquale invece, la regione ha preferito sospendere le lezioni dal 29 marzo al 6 aprile, a differenza di quasi tutte le altre che hanno fissato l'inizio della vacanza al primo aprile. Infine, anche la data della conclusione delle lezioni dell'anno scolastico 2009-2010 è stata fissata per il 10 giugno.

A tutti gli studenti l'augurio di un buon rientro a scuola. In bocca al lupo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!