A scuola lezioni speciali di Public Speaking - Tuttoggi.info

A scuola lezioni speciali di Public Speaking

Redazione

A scuola lezioni speciali di Public Speaking

Innovativo progetto all'Ite Scarpellini di Foligno
Gio, 16/02/2017 - 18:33

Condividi su:


Affrontare l’esame di stato, superare il timore di parlare in pubblico e diventare bravi comunicatori: questo l’obiettivo delle lezioni che si terranno all’Ite Scarpellini di Foligno con alcuni studenti pionieri per il primo esperimento a livello regionale.La tendenza dell’ Ite Scarpellini di Foligno di essere sempre all’avanguardia è confermata dall’inizio del corso di Public Speaking, ovvero, come comunicare in pubblico con sicurezza ed efficacia, tenuto da Elga Profili. Il progetto, proposto dalla professoressa Paola De Bonis, è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente scolastica Giovanna Carnevali, che ha adottato questa proposta formativa come attività di arricchimento.
“Credo che quest’ iniziativa- dichiara la preside Carnevali– possa rappresentare un valore aggiunto per gli studenti, considerando la vocazione specifica del nostro istituto, in quanto, una volta diplomati, affronteranno un mondo commerciale ed imprenditoriale in cui le capacità di esprimersi e di comunicare rivestono un ruolo importante”.

“E’ una novità – dichiara Paola De Bonis – l’istituto Scarpellini è il primo a sperimentare un corso centrato sull’importanza di una comunicazione efficace. Spesso gli studenti affrontano gli esami di stato, concentrandosi principalmente sui contenuti e le competenze. A mio avviso, è importante anche sapere esprimere determinati concetti per essere maggiormente credibili ed incisivi”.

Gli studenti del V Relazioni Internazionali per il Marketing, hanno iniziato con grande convinzione questa nuova esperienza – si legge nella nota stampa – che li porterà ad arricchire quella maturità che tra qualche mese vedranno certificata.

“Sono onorata dell’invito- sostiene Elga Profili- e felice di poter condividere la mia esperienza personale e professionale , con l’obiettivo di poter essere utile ai ragazzi e soprattutto di incuriosirli ad approfondire e perfezionare le tecniche di comunicazione. Parlare in pubblico è una delle paure più grandi ed acquisirne la capacità di superarla aiuta le persone ad essere più sicure e consapevoli. Il corso sarà strutturato sui pilastri della comunicazione, partendo dall’audience, per passare poi alla struttura del messaggio, lo status del presentatore ed infine il mezzo e gli strumenti per sostenere la presentazione”.

Queste lezioni sono strutturate come una Master Class, facendo provare ai ragazzi fin dall’inizio a parlare in pubblico, e proponendo loro altri strumenti innovativi di comunicazione visiva quali la telecamera 360, Go Pro ed uso del drone per le riprese dall’alto, diverse applicazioni per la modifica dei filmati con approfondimenti sul Digital Storytelling.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!