A scuola lezione di radio, e gli studenti realizzano una trasmissione - Tuttoggi.info

A scuola lezione di radio, e gli studenti realizzano una trasmissione

Claudio Bianchini

A scuola lezione di radio, e gli studenti realizzano una trasmissione

Progetto in collaborazione con l'associazione Green Stage
Ven, 13/01/2017 - 16:19

Condividi su:


Ragazzi delle scuole medie e degli istituti superiori che imparano cosa significhi trasmettere in radio, avere un proprio ruolo, creare una scaletta e poi realizzare una trasmissione radiofonica. E’ l’obiettivo del progetto La scuola in radio, realizzato dall’associazione Green Stage con lo scopo di promuovere e diffondere tra i giovani la comunicazione radio on line. Sabato 14 gennaio all’aula magna del liceo classico  dalle 9 alle  11.30 si terrà la prima lezione teorica per gli studenti del Frezzi che hanno aderito all’iniziativa.

La lezione, di fronte ad una cinquantina di studenti, sarà tenuta dal team di Rgs: Francesco Pellovini, Giorgio Contilli, Isabetta Esposito, Azzurra Pellovini ed Elena Giansiracusa. Il pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà la volta degli alunni della III media della scuola secondaria T.Valenti di Trevi che, fatte le ore teoriche, si prepareranno ad andare in onda

“Gli studenti – è scritto nel progetto –  dopo aver seguito le lezioni teoriche si cimenteranno in un’interessantissima prova all’interno della sala di trasmissione radio di Rgs adeguatamente attrezzata, e dovranno preparare e condurre un vero programma radiofonico con interventi di gruppo, in coppia o individuali fino poi alla post elaborazione  cimentandosi anche nella promozione del proprio programma realizzato. Sono ovviamente previsti ruoli anche per chi non sarà  in prima persona al microfono:  ci saranno, quindi, autori, assistenti al programma e tecnici, per rendere l’attività formativa ancora più cooperativa e vicina al mondo radiofonico com’è nella realtà”.

L’associazione Green Stage Events tra gli obiettivi si è prefissa di diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non; ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere la passione per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.

Radio Green Stage, si può ascoltare: su smarthone Android e Ios. In particolare l’App Android  permette di vedere i filmati trasmessi, i messaggi scritti e i banner pubblicitari gestiti dal Green Stage. Si può inoltre ascoltare sul sito ufficiale www.radiogs.it. E poi tramite i social: sono disponibili un innumerevole numero di canali di comunicazione web/social ognuno dedicato ma tutti collegati in modo da formare una rete di comunicazione che coinvolge più di 40mila  contatti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!