Scuola al Santa Maria della Misericordia, premiati pazienti di "Ospedale con più sollievo” - Tuttoggi.info

Scuola al Santa Maria della Misericordia, premiati pazienti di “Ospedale con più sollievo”

Redazione

Scuola al Santa Maria della Misericordia, premiati pazienti di “Ospedale con più sollievo”

Una rappresentanza sarà a Roma per ricevere il riconoscimento | Le cure trasformate con fantasia
Ven, 13/05/2016 - 15:33

Condividi su:


La scuola interna dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, attiva nelle strutture complesse di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria, sì è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dalla Fondazione Gigi Ghirotti sul tema: “Ospedale con più sollievo”. La comunicazione, trasmessa in questi giorni al direttore della struttura ospedaliera Dr. Maurizio Caniglia e ai dirigenti scolastici, ha molto rallegrato i piccoli pazienti. Una rappresentanza sarà presente il 29 Maggio a Roma, presso il salone d’onore del Policlinico Gemelli alla consegna del premio, consistente in una targa d’argento e in materiale didattico. Ad accompagnare gli alunni le maestre Melania Scarabattini, Rafaella Massucci e Katia D’Andrea e il coordinatore infermieristico Lorenzo Duranti. “Si tratta di un riconoscimento che ci inorgoglisce – fa sapere attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Melania Scarabattini, al suo 21esimo anno scolastico in ospedale -. Con gli studenti abbiamo realizzato dei disegni con l’obbiettivo di trasformare i dispositivi sanitari necessari per le terapie, in immagini di fantasia. Per fare qualche esempio: l’abbassa lingua e la siringa per i prelievi ematologici sono diventati nei disegni una vela in mezzo al mare o una mongolfiera, che si alza al cielo in mezzo ad aghi trasformati in uccelli. Questa attività aiuta – sottolinea l’insegnante – aiuta i piccoli pazienti a superare i momenti difficili delle terapie, ad allontanare l’immagine del dolore e della sofferenza”. In questo periodo 15 sono i piccoli pazienti da 3 a 14 anni che frequentano la scuola in Ospedale. A Roma a ritirare il premio andranno cinque pazienti-studenti le cui condizioni sanitarie sono considerate soddisfacenti dai medici.

Articolo correlato:

“Un raggio di sole nel buio”, scuola in ospedale per piccoli pazienti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!