SCUOLA: GIOIOSI ORIZZONTI PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI!! - Tuttoggi.info

SCUOLA: GIOIOSI ORIZZONTI PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI!!

Redazione

SCUOLA: GIOIOSI ORIZZONTI PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI!!

Gio, 11/10/2007 - 13:13

Condividi su:


Ecco la risposta a chi ritiene che al Ministero della Pubblica Istruzione non si stia lavorando alacremente per risolvere i problemi della scuola.

“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato il viceministro della Pubblica istruzione, Mariangela Bastico – perché le norme del disegno di legge collegate e complementari a quelle del decreto-legge per l'inizio dell'anno scolastico costituiscono un punto di riferimento di certezze finanziarie e di strumenti utili che danno maggiore serenità agli operatori della scuola, agli studenti e alle famiglie”. Con il provvedimento approvato da poco nell'aula di Montecitorio viene affrontato la controversa questione dei superzaini che affligge soprattutto i ragazzini della scuola media e superiore. Secondo alcune ricerche scientifiche, per evitare problemi alla spina dorsale, il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10/15 per cento del peso corporeo. Ma, troppo spesso, si va oltre. E gli alunni vanno incontro a mille problemi: dalla scoliosi ad altre patologie della spina dorsale. La proposta di legge prevede l'istituzione di un comitato tecnico-scientifico che affronterà la questione. Tre le linee di intervento ipotizzate. “La determinazione delle dimensioni e del peso degli zaini – spiega la viceministro Mariangela Bastico – l'alleggerimento degli zaini attraverso una diversa organizzazione didattica: per esempio, consentendo agli alunni di lasciare a scuola alcuni libri o attrezzature; la suddivisione in fascicoli dei libri e la possibilità di utilizzare la tecnologia informatica”. Zaini meno pesanti, quindi, attraverso libri più sottili e lo studio al computer. ”

Da padre conosco il problema , ma con il rischio di ripetermi , la cosa mi ricorda molto il grande dramma che affligge la Sicilia e la Costa d'Avorio ” ..il traffico..” !!

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!