Scuola elementare Pantalla, progetto di educazione musicale del Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco”

Scuola elementare Pantalla, progetto di educazione musicale del Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco”

Introduzione al magico mondo della musica, collegato alla ricorrenza del 40° anno dalla rifondazione della Banda stessa del 1978

Si scaldano i motori della musica alla scuola elementare di Pantalla. Contributo fondamentale proverrà dal Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco” il cui progetto di introduzione al magico mondo della musica è collegato alla ricorrenza del 40° anno dalla rifondazione della Banda stessa del 1978. Il progetto prevedrà la partecipazione delle classi 3a, 4a e 5a della Scuola primaria del plesso Scolastico di Pantalla.

“Ci è sembrato naturale partire dai più giovani per celebrare al meglio questa ricorrenza” spiegano in una nota i componenti del Direttivo.

La musica come linguaggio universale, per evocare sensazioni avvertite nello stesso modo anche da persone profondamente diverse dal punto di vista culturale.

Oltre a tale progetto è’ stato anche approvato un concorso fotografico con scadenza a metà dicembre ed altre iniziative saranno promosse dal Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco”

L’idea è quella di una pubblicazione mediante materiale storico foto, poesie, filastrocche e racconti che hanno accompagnato la Banda di Pantalla in questa sua lunga storia

“Per noi è importante con queste iniziative guardare al passato, alle nostre origini, alle tante persone che hanno condotto la banda fino ai giorni nostri per poi poter meglio programmare i nuovi obiettivi da raggiungere”, aggiungono.

Ringraziamo per la realizzazione del progetto, patrocinato e supportato dall’Amministrazione comunale, la Direzione Didattica e le insegnanti che hanno creduto nello stesso nonché il nostro Maestro Antonio Diotallevi, fresco di un recente successo accademico e di continui studi e approfondimenti nel campo della musica elettronica. Si ringrazia infine gli enti e le associazioni che contribuiscono alle attività generali dell’Ente tra cui la Regione Umbria, il Comune di Todi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e soprattutto l’Associazione Musica Città che ogni anno eroga un generoso contributo fondamentale per la realizzazione delle attività del complesso.

Grazie al coordinamento del Maestro Antonio Diotallevi che da anni guida con capacità, passione e professionalità la nostra scuola di musica, è stato possibile reperire la disponibilità dei Prof. Maestri Alice Boggi e Fabio Lombrici che hanno realizzato, con l’Associazione Mononota, diversi progetti finalizzati alla diffusione della sensibilità per i temi della musica.

Il progetto, previsto da novembre fino a maggio, è completamente GRATUITO in quanto finanziato completamente dal Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco”

Gli esperti provvederanno a mettere a disposizione gli strumenti necessari (tamburi di diverse dimensioni, altri oggetti sonori).

Presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Todi l’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio, “questo è un ottimo progetto, ringrazio il Complesso Bandistico Pasquale del Bianco per la sua operosità ed il plesso scolastico di Pantalla per tale iniziativa”, ha concluso.