SCUOLA D'ALTA CUCINA, ALL'INAUGURAZIONE ATTESO ANCHE IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE GELMINI - Tuttoggi.info

SCUOLA D'ALTA CUCINA, ALL'INAUGURAZIONE ATTESO ANCHE IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE GELMINI

Redazione

SCUOLA D'ALTA CUCINA, ALL'INAUGURAZIONE ATTESO ANCHE IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE GELMINI

Sab, 13/09/2008 - 07:00

Condividi su:


E' atteso anche il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini all'inaugurazione dell'International Culinary Academy, la scuola internazionale d'alta cucina diretta dallo chef Gianfranco Vissani, che è in programma per il 19 settembre alle 11.

Il progetto dell'accademia di Villa Redenta è stato oggetto questa mattina di un sopralluogo da parte del consiglio comunale e della terza commissione del consiglio provinciale. In vista dell'inaugurazione, infatti, il Consiglio comunale di Spoleto, insieme al sindaco Massimo Brunini, all'assessore Patrizia Cristofori, all'assessore della Provincia di Perugia Giuliano Granocchia e ai membri della III Commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia, presieduta dal Presidente Paolo Borgioni, ha voluto visionare direttamente i lavori che hanno interessato in questi anni l'intera struttura di Villa Redenta.

Alla presenza del Presidente della Fondazione “Scuola d'Alta Cucina – Villa Redenta” Torquato Novelli e di Giulio Italiani di Sapori d'Italia è stato illustrato l'iter progettuale e le modalità d'intervento che hanno reso possibile l'avvio dell'International Culinary Academy.

“Con questo ulteriore passaggio – ha spiegato il sindaco Brunini – Spoleto si configura quale qualificante polo per l'alta formazione, capace di essere punto di riferimento importante ed elemento centrale per la conoscenza dell'arte culinaria del nostro Paese. L'ottimo lavoro svolto faciliterà la promozione del settore agro-alimentare, permettendo una maggiore valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio”.

Soddisfatta per il risultato raggiunto anche l'assessore Cristofori: “Questa scuola si inserisce in un contesto formativo che è già di alto livello. Avere la possibilità di arricchire e differenziare l'offerta, presentando un punto di eccellenza come l'International Culinary Academy, è sicuramente un fattore di grande valore che ci permette di rafforzare le potenzialità della nostra città e di portare a compimento un progetto che non ha una valenza solo regionale, ma un respiro nazionale ed internazionale”.

Anche l'assessore della Provincia di Perugia Giuliano Granocchia ha voluto sottolineare le enormi opportunità che la prossima apertura dell'International Culinary Academy porta con se:”Questa Scuola è l'immagine migliore della qualità dei nostri Istituti Alberghieri, tra i quali indubbiamente va menzionato quello di Spoleto. Ritengo inoltre, alla luce di quanto ho avuto modo di vedere qui oggi – ha aggiunto Granocchia – che la scelta di avviare strette collaborazioni con il sistema degli Enti Locali ed i territori sia stata una giusta intuizione che dobbiamo assolutamente portare avanti. Questa di Villa Redenta è una realtà importante non solo per la città di Spoleto, ma anche per l'intero territorio della Provincia di Perugia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!