Scoppio tubatura di via Settevalli, tra le cause l'usura | Comuni del Lago senz'acqua - Tuttoggi.info

Scoppio tubatura di via Settevalli, tra le cause l’usura | Comuni del Lago senz’acqua

Cristiana Mapelli

Scoppio tubatura di via Settevalli, tra le cause l’usura | Comuni del Lago senz’acqua

La conduttura saltata porta l'acqua da Cannara al Trasimeno | Interruzione del servizio idrico ancora nella mattinata di giovedì
Gio, 06/07/2017 - 15:34

Condividi su:


Via Settevalli sotto mezzo metro d’acqua. La zona industriale nella periferia della città è andata in tilt dopo che, intorno alle 14, è saltata una delle condutture che da Cannara rifornisce la zona del Trasimeno. Per un’ora, dalla conduttura sono usciti circa 700 litri al secondo lungo via Settevalli a Perugia. I disagi dovuti all’interruzione del servizio idrico nella zona del Trasimeno sono iniziati nella serata di mercoledì e continuati nella mattinata di giovedì.


Via Settevalli, scoppia tubatura dell’acquedotto | Strada allagata


La causa

Da ieri sono al lavoro gli operai e i tecnici di Umbra Acque. Il manto stradale è stato sommerso da quasi mezzo metro d’acqua. Poi la conduttura è stata chiusa, ma prima che l’acqua smettesse di defluire sono passate quasi due ore. La motivazione dello scoppio della conduttura? Probabilmente l’usura, non c’è da sorprendersi visto che questo impianto risalirebbe agli anni ’80.

IL VIDEO

Disagi al Trasimeno

Nelle zone del Lago, dove ci sono le cisterne di accumulo i disagi sono iniziati già da mercoledì, dove l’acqua è venuta a mancare anche nella mattinata di giovedì.  Le zone senza servizio idrico sono quelle nei Comuni di San Mariano di Corciano, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Piegaro e Panicale. “Il ritorno alla normalità – spiegano da Umbra Acque – è previsto intorno alle 15. Al momento del ripristino del servizio l’acqua potrebbe essere caratterizzata da fenomeni di torbidità e opalescenza, in tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente”. 

Situazione delicata

Il caso eccezionale della conduttura i via Settevalli punta il faro su una situazione delicata, ovvero la manutenzione delle tubature del servizio idrico della città. Di fatto c’è che di soldi per rifare le condutture da zero non ce ne sono e si va avanti con piccole manutenzioni a spot.

Non solo Lago

Giovedì mattina problemi anche a Gubbio. “A causa di interventi programmati ed indifferibili sulle condotte idriche – recita il comunicato – potranno verificarsi cali di pressione o interruzione del servizio nelle seguenti località del Comune di Gubbio: branca via Tevere e via del Fondello, Case sparse tra Torre Calzolari e Branca”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!