Scoperta nuova specie di roditore nel Parco dei Monti Sibillini - Tuttoggi.info

Scoperta nuova specie di roditore nel Parco dei Monti Sibillini

Redazione

Scoperta nuova specie di roditore nel Parco dei Monti Sibillini

E' l'Arvicola delle nevi, che vive sui ghiaioni del lago di Pilato / La sua presenza non era mai stata accertata prima
Gio, 11/09/2014 - 13:30

Condividi su:


Lo scorso 10 settembre, sui ghiaioni del Lago di Pilato, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è stato catturato, e liberato immediatamente dopo la sua determinazione, il primo esemplare di Arvicola delle nevi (Chionomys nivalis). L’importante risultato è stato ottenuto dal gruppo di zoologi formato da Maurizio Fusari, Paolo Forconi, Armando Nappi, David Fiacchini e Giorgio Marini, nell’ambito del progetto di ricerca condotto dal Parco con i fondi del Ministero dell’Ambiente destinati al monitoraggio della biodiversità.

L’Arvicola delle nevi è un roditore presente su alcune catene montuose dell’Europa centro-meridionale e del Vicino Oriente; in Italia è presente sulle Alpi e su alcuni massicci dell’Appennino settentrionale e abruzzese, mentre la sua presenza sui Monti Sibillini era stata segnalata in passato, in particolare dal prof. Bernardino Ragni nel 1977, ma non confermata successivamente, nemmeno nell’ambito delle specifiche indagini effettuate nel 2004.

Le ricerche condotte quest’anno hanno quindi finalmente risolto il mistero, accertando che questo grazioso roditore vive anche sui Monti Sibillini, dove si nasconde molto bene tra i sassi dei ghiaioni di alta quota come quelli che circondano il Lago di Pilato. La biodiversità del Parco può così ufficialmente annoverare una nuova specie faunistica, che rappresenta anche una nuova specie di mammifero per le Marche e l’Umbria.

La presenza di questa specie rende ancora di più importante un comportamento responsabile da parte di tutti gli escursionisti ed appassionati di montagna, nel rispetto dell’ambiente e delle norme del Parco tra cui, in particolare, quelle di tutela dei ghiaioni. Si raccomanda quindi di evitare di attraversare i ghiaioni che, come è stato appena scoperto, sono anche il fragile habitat dell’Arvicola delle nevi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!