Scontro tra ultraleggeri, amputata gamba a pilota eugubino | Sequestrati i velivoli - Tuttoggi.info

Scontro tra ultraleggeri, amputata gamba a pilota eugubino | Sequestrati i velivoli

Davide Baccarini

Scontro tra ultraleggeri, amputata gamba a pilota eugubino | Sequestrati i velivoli

Troppo grave la ferita all'arto inferiore del 50enne, aperte indagini per far luce sulla dinamica dell'incidente
Dom, 12/02/2017 - 16:56

Condividi su:


E’ stata amputata nella notte la gamba del 59enne insegnante di volo eugubino, rimasto ferito ieri mattina, dopo lo scontro tra due ultraleggeri all’aviosuperficie di Sansepolcro. L’arto inferiore dell’uomo aveva subito una profonda lesione causata dall’elica del velivolo contro il quale era andato a scontrarsi.

Dopo il trasporto in elisoccorso al Careggi di Firenze l’ex pilota Alitalia era stato anche sottoposto ad un’operazione urgente, che però non è servita ad evitare l’amputazione totale della gamba.

Da quanto emerge l’insegnante di volo di Gubbio, poco prima dello schianto frontale, stava effettuando l’accensione del suo ultraleggero mentre il secondo velivolo, a bordo del quale si trovavano un 80enne e un 50enne di Sansepolcro, si sarebbe improvvisamente mosso in direzione dell’altro. Non è chiaro se per un malfunzionamento (l’aereo si sarebbe sfrenato da solo) o per un accensione accidentale. Fatto sta che, nell’impatto, l’elica di quest’ultimo ha provocato la grave ferita alla gamba dell’eugubino. Incredibilmente illesi, invece, i due biturgensi.

Entrambi i velivoli sono ora sotto sequestro. Saranno le successive indagini a stabilire se l’incidente sia avvenuto per pura fatalità o per altre cause. Questa mattina i vigili del fuoco di Arezzo e Sansepolcro sono tornati all’aviosuperfice per spostare i due mezzi rimasti incastrati dopo lo scontro e bonificare l’intera area.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!