Scomparsa Carla Fendi, il cordoglio delle istituzioni regionali e locali | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Scomparsa Carla Fendi, il cordoglio delle istituzioni regionali e locali | Aggiornamenti

Redazione

Scomparsa Carla Fendi, il cordoglio delle istituzioni regionali e locali | Aggiornamenti

La presidente Marini, "Non possiamo che dire ‘grazie Carla’ per tutto ciò che ha fatto per Spoleto e per l’Umbria”
Mar, 20/06/2017 - 19:23

Condividi su:


La scomparsa di Carla Fendi ieri, 19 giugno, a Roma ha immediatamente suscitato un moto di commozione in tutta la comunità regionale oltre che quella locale, Molte le Istituzioni che hanno voluto esprimere riconoscenza per il ruolo della mecenate e imprenditrice.

“Con Carla Fendi scompare una straordinaria interprete della moda italiana, ma anche un’amica sincera dell’Umbria, della città di Spoleto e del suo Festival che ha amato tantissimo. La sua morte ci addolora tutti”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ricorda anche l’impegno della stilista per il restauro del Teatro Caio Melisso a Spoleto.

“Esprimo tutto il mio sincero cordoglio – dice la presidente Marini – e quello della Giunta regionale per la sua scomparsa, certa di interpretare anche il sentimento di partecipazione di tutti gli umbri. Carla Fendi ha particolarmente contribuito a valorizzare il Festival di Spoleto, e con esso tutto il patrimonio culturale della nostra regione, mettendo a disposizione del Festival e della città, e dunque dell’Umbria, le sue competenze imprenditoriali, la sua immensa passione per l’arte e la musica. Non possiamo che dire ‘grazie Carla’ per tutto ciò che ha fatto per Spoleto e per l’Umbria”.

“Sono addolorato per la scomparsa di una persona speciale, una delle icone del Made in Italy, un personaggio di grande levatura, non solo una delle interpreti più preziose dell’alta moda, ma una vera e propria umanista, dall’animo generoso e appassionato, capace di atti di illuminante mecenatismo” così il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli dopo la scomparsa di Carla Fendi.

“Carla Fendi era innamorata di Spoleto e del suo Festival – continua Cardarelli – un sodalizio iniziato negli anni 80 che ha regalato alla città e alla sua principale manifestazione contributi preziosi in ambito culturale e artistico. Per me è stato un privilegio poter collaborare con lei in questi anni. Le dobbiamo tantissimo, specialmente  da quando, con l’istituzione nel 2007 della Fondazione Carla Fendi, le sue proposte e i suoi progetti per Spoleto hanno subito un’accelerazione che ha portato, come atto culminante, al recupero del Teatro Caio Melisso, da allora intitolato a lei. Tanta munificenza meritava la nostra incondizionata gratitudine e riconoscenza. Per questo nel 2015 decidemmo, insieme al presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili, alla Giunta e al Consiglio, di conferirle la cittadinanza onoraria, per celebrare il suo legame indissolubile con Spoleto, per onorarla come nostra concittadina. Carla Fendi ha dato un contribuito straordinario e decisivo alla crescita culturale e alla promozione dell’immagine della nostra città nel mondo. Ai familiari giungano le più sentite condoglianze e sentimenti di vicinanza e affetto, a nome mio personale e di tutta la città di Spoleto”.

l’Assessore alla cultura del Comune di Spoleto, “Con Carla Fendi scompare uno dei simboli del Made in Italy più conosciuti e acclamati nel mondo. Una donna che, insieme alle altre straordinarie donne della sua famiglia, ha unito cultura e impresa, tradizione e nuovo, storia e modernità. Per Spoleto è una perdita tutta speciale. Carla Fendi da anni aveva scelto la nostra città come la ‘sua’ città. E Spoleto l’aveva accolta intuendo che in quell’incontro c’erano radici profonde legate a tanti punti comuni: cultura e identità, il valore della bellezza, il filo che lega locale e cosmopolitismo.  Proprio per la forza di queste radici comuni sono sicura che il rapporto tra Carla Fendi e Spoleto non finisce qui. E se oggi è un giorno triste per tutta la nostra comunità c’è la serenità di sapere che il patrimonio di creatività, intraprendenza, curiosità ed  eleganza di Carla Fendi rimarranno con noi. Ci mancherà ma molto di lei continuerà a stare con noi a partire dal prossimo Festival dei Due Mondi” così Camilla Laureti, assessore alla cultura e al turismo ricordando Carla Fendi.

“Grande donna. Affetto e ammirazione anche per la generosità per Spoleto”
La vice presidente della Camera Marina Sereni alla presentazione al Maxxi di Roma dei festival umbri  Festival delle Nazioni, Festival di Todi, Sagra Musicale Umbra, Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi parla di Carla Fendi.
“Una nota di tristezza ha velato la presentazione dei Festival umbri a causa della scomparsa di Anna Fendi – conclude – . Una grande donna della moda, una grande mecenate. Per la passione e generosità straordinarie con cui ha accompagnato in questi anni il Festival dei Due Mondi di Spoleto la ricorderemo con affetto e ammirazione”.

Il Presidente dell’’Associazione Amici di Spoleto ONLUS, Dario Pompili,  nell’esprimere il cordoglio e la commozione per la scomparsa di Carla Fendi, non può non ricordare l’assegnazione,nel 2014 , della LEX SPOLETINA a questa grande italiana.

“Fu un riconoscimento, unanimemente sentito, per gli alti meriti conseguiti sia come illuminata imprenditrice che come mecenate della cultura e per il suo sconfinato amore per Spoleto ed i suoi monumenti che portò al restauro di un gioiello dell’architettura: il Teatro Caio Melisso.

Il suo attaccamento al Festival non è mai venuto meno, anche recentemente, quando le sue condizioni di salute erano ormai diventate gravi ed invalidanti.

Un esempio per tutti noi che ci fa comprendere la chiave del suo successo che l’ha consegnata alla storia del Paese. Per noi è motivo di orgoglio averla conosciuta e averne  apprezzato lo straordinario talento.”

(Aggiornamento h 9,00 del 23 giugno). Il presidente Confcommercio Tommaso Barbanera.-  “Innamorata di Spoleto Carla Fendi ha contribuito alla crescita culturale e alla promozione dell’immagine della nostra città. Grazie al suo impegno si sono realizzati eventi di portata mondiale, richiamando a Spoleto persone da tutto il mondo.”
Il Presidente della Confcommercio locale Tommaso Barbanera, nonché Presidente della Conspoleto (Consorzio Operatori Turistici) ha voluto ricordare la figura della Signora Carla Fendi, la quale per tanti anni ha contribuito a valorizzare il Festival dei Due Mondi e conseguentemente l’intero patrimonio culturale di Spoleto. Il suo impegno per la città è stato concreto anche grazie al restauro del Teatro Caio Melisso, luogo di importanti iniziative culturali e di spettacoli di alto livello.
“Grazie al progetto che la signora Carla Fendi ha portato avanti con la Fondazione che porta il suo nome , Spoleto ha avuto grande visibilità nel mondo con conseguenti benefici anche a favore del tessuto economico “A nome mio e di tutte le categorie economiche rappresentate esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!