Sciopero dei Vigili Urbani / Disagi anche per il Corteo della Quintana / La replica al sindaco - Tuttoggi.info

Sciopero dei Vigili Urbani / Disagi anche per il Corteo della Quintana / La replica al sindaco

Claudio Bianchini

Sciopero dei Vigili Urbani / Disagi anche per il Corteo della Quintana / La replica al sindaco

Si rischia il caos: lunedì 15 riaprono le scuole e c'è la Fiera di Santo Manno / L'irritazione del sindaco
Mar, 09/09/2014 - 13:56

Condividi su:


Dopo gli allarmi sulla sicurezza (o forse sarebbe meglio dire, scarsa sicurezza) in città, le proteste dei sindacati della Polizia Municipale, le richieste dell’Ente Giostra della Quintana e le lamentele di cittadini indignati ed impauriti, ora arriva la goccia che fa traboccare il vaso: i Vigili Urbani di Foligno hanno deciso fissare un’intera giornata di sciopero.

Una protesta clamorosa e per certi versi ‘storica’. Se la questione non rientrerà, i disagi per la cittadinanza saranno ben pesanti: lunedì 15 settembre infatti, riapriranno le scuole cittadine e si svolgerà la tradizionale Fiera di Santo Manno con ripercussioni preoccupanti sul fronte della viabilità.

E sulla scelta, interviene direttamente il sindaco Nando Mismetti, che in una nota parla senza mezzi termini di una decisione  “Non rispettosa per la città”. Una presa di posizione netta in risposta alla decisione delle sigle sindacali  Uil-Fpl e Csa aziendale del corpo di Polizia municipale di Foligno.

“Lo sciopero interesserà il giorno di riapertura delle scuole e la seconda giornata della fiera di Santo Manno – fa intatti notare il primo cittadino – oltre al fatto che è stata indetta un’assemblea del personale sabato 13 settembre dalle 20 alle 24, in concomitanza con l’importante corteo storico della Giostra della Quintana. Faccio presente quindi che ci potrebbero essere disagi per i cittadini”.

Dopo la rissa ai danni dei contradaioli del rione La Mora, per il mondo quintanaro quindi, oltre al danno rischia di arrivare anche la beffa. A rischio c’è l’organizzazione stessa del Corteo Storico, appuntamento clou della manifestazione insieme alla giostra vera e propria.

Mismetti ha tenuto a precisare che “il taglio dei buoni pasto serali è obbligatorio sulla base del contratto nazionale, firmato anche da una delle sigle che protesta. La produttività dei vigili urbani di Foligno è la più alta fra tutti i dipendenti comunali, a testimonianza dell’attenzione dell’Ente nei riguardi del corpo di polizia municipale. Faccio inoltre presente – conclude il sindaco per rasserenare il clima – che nel 2014 è stata incrementata l’aliquota relativa all’articolo 208 del codice della strada. Sottolineo che, probabilmente – aggiunge con sarcasmo – un’assemblea del personale, convocata dalle 20 alle 24 di sabato, si candida ad essere unica nella storia sindacale”.

La risposta dei Vigili Urbani di Foligno

Ci vediamo costretti a respingere al mittente l’accusa di aver posto in essere iniziative non riguardose nei confronti dei cittadini. È forse riguardoso tagliare ai soli vigili lo stipendio di oltre cinquecento euro l’anno, quando il blocco ormai annoso delle retribuzioni già ha comportato un taglio di quasi il 20% del potere d’acquisto dei dipendenti pubblici?

È forse riguardoso aver tagliato di circa un quarto l’organico dei vigili urbani, portando l’età media a cinquant’anni, a fronte di una richiesta sempre maggiore di servizi serali e notturni, per i quali – si legge nella nota – ad oggi i vigili guadagnano di fatto meno che per i servizi diurni? Come possono i vigili contribuire alla sicurezza della città in queste condizioni? Da gennaio è stato chiaramente detto dal sindacato e dai lavoratori che questo ulteriore taglio non sarebbe stato accettato senza assumere azioni sindacali.

Quindi, ora, la responsabilità delle azioni di lotta sindacale è di chi prima ha tagliato e poi non ha fatto nulla di concreto per risolvere la situazione. L’aumento dell’aliquota del 208 non incide sulla retribuzione e – scrivono al primo cittadino – comunque, al momento è del tutto teorica visto che da anni tali somme non vengono concretamente versate al fondo pensione.
Già lo scorso mese di maggio 33 operatori hanno espresso al sindaco tutto il proprio disappunto per il trattamento ricevuto ma, al fine di non interferire nella tornata elettorale, hanno deciso di non assumere alcuna iniziativa, nemmeno in occasione del Giro d’Italia o della Quintana di giugno, ma hanno chiesto al nuovo sindaco un immediato intervento.

Giunti di nuovo a fine agosto, in fase di approvazione del bilancio, nessuna risposta era stata ancora data. Abbiamo già avuto modo di segnalare che un forte disagio è diffuso tra il personale del Comune di Foligno e non riguarda soltanto i vigili. Alla richiesta di un incontro per affrontare le problematiche che riguardano tutti i lavoratori dell’ente, il sindaco – fanno notare – ha dato disponibilità formale al confronto ma, nei fatti, non ha convocato il sindacato.


I vigili hanno il massimo riguardo per i cittadini, tant’è vero che in assemblea è con estrema difficoltà che è stato deciso di dare un segnale così forte ma l’assordante silenzio dell’Amministrazione non poteva ulteriormente rimanere senza un’adeguata reazione. Non sarà un caso che il numero degli operatori che hanno già comunicato per iscritto la propria adesione alle iniziative è salito a 35 unità sulle 42 in organico. Auspichiamo che l’Amministrazione dimostri fattivamente il rispetto che ha per la città dando finalmente una risposta concreta alle istanze dei lavoratori, affinché sia possibile sospendere immediatamente ogni iniziativa.

Il responsabile aziendale CSA Roberto Antonini
Il responsabile regionale Coordinamento Polizia Locale UILFPL Andrea Russo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!