SCIOPERO ALLA MINERVA, IL SOSTEGNO DI DS E MARGHERITA - Tuttoggi.info

SCIOPERO ALLA MINERVA, IL SOSTEGNO DI DS E MARGHERITA

Redazione

SCIOPERO ALLA MINERVA, IL SOSTEGNO DI DS E MARGHERITA

Lun, 24/09/2007 - 11:32

Condividi su:


Da oggi e fino a venerdì i lavoratori della Industrie Minerva spa effettueranno due ore di sciopero per ogni turno e il blocco degli straordinari, come concordato con i sindacati. Chiedono un incontro con i vertici dell'azienda, chiedono di sapere cosa ne sarà del loro futuro, sostenuti in questo dai rappresentanti della triplice e dalle istituzioni locali, con l'assessore regionale Giovanetti in prima fila.
A difesa dei lavoratori scendono anche Ds e Margherita di Spoleto.
“La grave crisi dell'azienda Minerva che si cala in un territorio già fortemente colpito dai problemi occupazionali – spiegano – non può passare inosservata”. Proprio per questo i rappresentanti dei Democratici di Sinistra e de La Margherita di Spoleto si sono incontrati alla presenza del consigliere regionale Giancarlo Cintioli, di Dante Andrea Rossi segretario dei Ds e di Maria Margherita Lezi presidente della Margherita per discutere le iniziative da intraprendere al fine di scongiurare questa deriva.
“La Minerva – proseguono dai due partiti – è una azienda metalmeccanica che opera a livello nazionale nel settore autobus e movimento terra. Dà lavoro a cento persone dirette e altrettante nell'indotto. Già un anno fa ha subito una ristrutturazione che ha visto la messa in mobilità di venti dipendenti. Ora la situazione si è ulteriormente aggravata con la sospensione del pagamento degli stipendi ed un inqualificabile atteggiamento di disimpegno da parte della proprietà”.
Per questi motivi, come prima azione, Ds e Margherita hanno richiesto un incontro urgente ai tre segretari provinciali di categoria Adolfo Pierotti (FIM-CISL), Umbro Conti (UILM-UIL) e Francesco Giannini (FIOM-CGIL) in quanto firmatari dell'accordo di un anno fa che prevedeva la presentazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda e dell'accordo di qualche giorno fa per il ricorso alla cassa integrazione straordinaria e al fine di conoscere l'attuale stato della trattativa sindacale anche alla luce della programmazione degli scioperi già attuati e di quelli programmati. “I Democratici e la Margherita – concludono i loro portavoce – sono fortemente impegnati ad impedire che una ulteriore deindustrializzazione colpisca il territorio di Spoleto e metteranno in atto tutte le possibili azioni per evitarla al fine di salvaguardare i livelli occupazionali del territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!