Scherma, stagione innovativa per l’Accademia Drago Terni - Tuttoggi.info

Scherma, stagione innovativa per l’Accademia Drago Terni

Redazione

Scherma, stagione innovativa per l’Accademia Drago Terni

Molte novità per l'Accademia, tra cui la nuova maestra di Fioretto e Spada / Arriva la scherma storica
Mar, 16/09/2014 - 11:22

Condividi su:


Riparte la stagione agonistica dell’Accademia “Drago Scherma” di Terni con tante novità di cui alcune già materializzate e altre in arrivo.

Un’attività dell’Accademia che in realtà non è stata mai realmente interrotta: un 2013/2014 ricco di successi e trionfi con le due punte di diamante della società Chiara Crovari e Lucia Lucarini che hanno, durante tutto l’hanno, tenuto un ritmo altissimo permettendo alla Lucarini di fare grandi cose nel Circuito Europeo Cadetti, conseguendo un secondo posto nelle gare di Meylane e di Londra e soprattutto di conquistare la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Cadetti e il diritto di partecipare ai campionati italiani assoluti che si sono svolti ad Acireale.
Tutto ciò le permetterà di iniziare la stagione come n° 1 del ranking della categoria cadetti , come n° 5 del ranking europeo e prima nata nel ‘98 sia nelle graduatorie della categoria superiore quella dei Giovani che in quella Assoluta.

Discorso differente invece per Chiara Crovari che ha vissuto un anno straordinario. Un anno che l’ha portata inizialmente a vincere a Meylan una gara del Circuito Europeo della sua categoria “cadetti” , facendo una magnifica doppietta con la Lucarini, poi ha portato a casa la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e successivamente una serie di piazzamenti in coppa del mondo Under 20, finendo con il 10 posto di Dourdane e poi splendido il 9° posto ai mondiali di Plovdiv in Bulgaria risultando essere la migliore delle Italiane. Ultima la straordinaria impresa alle Olimpiadi Giovanili in Cina da dove è tornata con ben due medaglie Olimpiche: quella d’Argento nella gara individuale di sciabola e quella di Bronzo a squadre. Queste due ragazze, insieme ad un altro talento, Alessia Lucentini di un anno più piccola ( ‘99 ), guidate dalla preparatrice atletica, ma anche sciabolatrice di grande valore Flavia Barbanera ,hanno vinto il Campionato Italiano a Squadre di serie A2 e nella stagione disputeranno il campionato Italiano di serie A1.

Inizio scoppiettante quindi con la convocazione delle due forti sciabolatrici al ritiro con gli azzurrini nella prima settimana di settembre e con tre atleti che rappresenteranno l’Italia nella prima gara del circuito europeo cadetti di Konin in Polonia dove Franesco Carnevali e Lucia Lucarini si recheranno insieme alla esordiente Vally Giovannelli , quest’ultima addirittura nata nel 2001 che il Maestro De Santis Visti i notevoli progressi ha deciso , essendo pronta, di buttare nella mischia per farle fare esperienza.

Altra grande novità è il cambio di conduzione tecnica nelle altre due armi: Fioretto e Spada. Sarà infatti Laura Lotti la responsabile , Maestra di grande livello, Brindisina , a Luglio è stata convocata dalla Federazione per partecipare ai mondiali “Maestri” dove ha ottenuto uno splendido 7° posto.

Non finiscono qui le novità, difatti la società ternana ha iniziato una collaborazione con l’A.P.S. Historica Laminis, associazione che si impegna, nell’ambito sportivo, ad aprire il primo corso di scherma storica. Seguendo la scia che dall’Europa settentrionale sta arrivando sino a noi, giunge nella conca l’H.E.M.A., l’ Historical European Martial Art, dove l’antica tradizione incontra le nuove tecnologie. Difatti le figure usate in questo sport, nascono da un profondo studio accademico nella “sala d’Arme” , grazie anche alle ricerche e alla professionalità di tutti gli atleti , tra i quali spicca il giovane Dott. Mirko Giovenale, laureatosi al corso di Archeologia medievale all’Università Roma La Sapienza, una risorsa davvero importante per il A.P.S. Historica Laminis.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!