Scherma Grifo Perugia, ricordi in pedana | Cinquant'anni fa la prima sala - Tuttoggi.info

Scherma Grifo Perugia, ricordi in pedana | Cinquant’anni fa la prima sala

Redazione

Scherma Grifo Perugia, ricordi in pedana | Cinquant’anni fa la prima sala

Lo storico presidente Giuseppe Paoletti, "Aprimmo la sala nei sottotetti di palazzo Donini, ma erano altri tempi e un’altra scherma"
Ven, 16/03/2018 - 12:08

Condividi su:


Una vita in pedana, quando per decidere l’assalto c’erano un giudice e quattro aiutanti e non il “bip” e il segnale luminoso. È la storia di Giuseppe Paoletti, storico presidente della società schermistica perugina, dal 1965 e per i successivi 30 anni maestro e schermidore.

«Ho lasciato la pedana a 75 anni (adesso ne ha 88) e adesso vengo in sala scherma a veder tirare i giovani – racconta Giuseppe Paoletti – La scherma è stata la mia malattia, forse perché ho avuto uno zio olimpionico, fatto sta che ho iniziato ad otto anni, quando la scherma era una punizione: non ti sei comportato bene a scuola? Allora vai in sala scherma. All’epoca erano 2 o 3 ore di flessioni e piegamenti sulle gambe, ore passate a fare passo avanti e affondo, senza arma in mano, oppure davanti allo specchio a provare le parate. Prima di tre anni non vedevi la pedana di gara – prosegue Paoletti – Eppure era così bello, le amicizie, la fatica, la tensione. Ora la scherma è sempre bellissima, ma è molto fisica, molto atletica, prima c’era molta più tecnica».

Paoletti è toscano, ma trapiantato a Perugia dal 1964, portandosi dietro la passione per la scherma: «Ero uno sciabolatore, fino alla II categoria, ma dovevo studiare altrimenti avrei potuto fare meglio – ricorda Paoletti – Mi laureai e vinsi un concorso che mi portò a Perugia. Mi interessai subito della sala scherma, che non c’era più. Così mi diedi da fare, cercai i vecchi schermidori e mi rivolsi al Coni. Trovammo i fondi e lo spazio giusto: il sottotetto di palazzo Donini, dove montammo le pedane in legno. Poi da lì ci spostammo con l’istituzione della Regione e andammo al Pellini. È così che abbiamo riaperto la sala scherma cittadina – conclude Paoletti – È uno sport stupendo, il cervello prima del fisico, un insegnamento di vita che ti accompagna sempre. Certo i maestri buoni fanno la sala scherma, basta guardare a Jesi o a Modica, ma Perugia ha buoni maestri e sta crescendo».

Tornando ai risultati la Scherma Grifo Perugia si è piazzata molto bene alle gare di Caorle di Assoluti Spada con tre atleti qualificati (su 260 partecipanti) per la fase nazionale di Ancona a maggio. Gli atleti sono Giovanni Repetto (46°), Filippo Allegrucci (60°) e Federico Allegrucci (152°).

Nel fine settimana otto atleti della sala di scherma parteciperanno alla gara nazionale di Spada categoria Under 14, mentre un atleta parteciperà alla gara nazionale di Spada categoria Under 23 a Colle Val D’Elsa.

Proseguono, infine, i progetti con le scuole del territorio perugino e di Gubbio per far conoscere la disciplina sportiva della scherma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!