Scherma, accademia di Terni protagonista in Italia e all'estero - Tuttoggi.info

Scherma, accademia di Terni protagonista in Italia e all’estero

Luca Biribanti

Scherma, accademia di Terni protagonista in Italia e all’estero

Ancora fenomenali le ragazze terribili
Ven, 02/05/2014 - 14:18

Condividi su:


Si conclude con due promozioni un aprile pieno di gare per gli atleti e atlete dell’Accademia Drago Scherma In quel di Adria dove si sono svolti i Campionati Italiani a Squadre per tutte le armi, dalla serie B1 in giù. La società ternana ha presentato ben due squadre, una nella B2 di fioretto femminile, e una nella C maschile di sciabola con il chiaro obbiettivo di conquistare la promozione in entrambe le gare. Tutte e due le squadre hanno centrato il target; addirittura la squadra maschile composta da Matteo Fausti, Raffaello De Turres e capitanata da Francesco Carnevali è salita sul terzo gradino del podio conquistando la serie B2, mentre la squadra di fioretto femminile, composta da Flavia Barbanera , Chiara Crovari e capitanate da Emanuela Sabatini si è classificata al quarto posto, piazza comunque utile per conseguire la promozione in B1. Da sottolineare che nella squadra femminile due delle tre componenti erano sciabolatrici che per emergenza ed esigenze di squadra si sono prestate alla causa, con ottimi risultati.

Dopo il 9° posto ai mondiali di sciabola di Chiara Crovari, e la conseguente qualificazione alle Olimpiadi Giovanili in Cina, altri atleti dell’Accademia hanno ottenuto risultati importanti in gare sia italiane che all’ estero, come nel caso di Vally Giovanneli che nella seconda prova nazionale di San Severo, nella categoria “ragazze” ha conquistato un bellissimo terzo posto. Gianmarco Perticoni, sempre nella sciabola categoria ragazzi, si è classificato 14°, sfiorando la finale ad otto; come anche Giulia Costantini, sempre nella sciabola, nella categoria “bambine”, essendosi classificata al 9° posto.

Passando alla categoria “assoluti”, si è svolta a Terni la prova di Coppa Italia Regionale alle sei armi e anche qui gli atleti dell’Accademia hanno ottenuto risultati.

Nella gara di spada maschile conquista il 1° posto Edoardo Vichi e il 6° Tommaso Vichi, mentre nella spada femminile 3° posto per Gaia Curto; da sottolineare che questa atleta è al primo anno nella categoria cadetti (classe 99).

Nella sciabola femminile le ragazze terribili della società Ternana addirittura monopolizzano il podio: vince la gara Lucia Lucarini seguita da Flavia Barbanera e da Alessia Lucentini.

Non son da meno le atlete più piccole, infatti, a Modena, Francesca Cresta conquista un bellissimo 2° posto nella categoria allieve di spada con la sorella più piccola Laura Cresta che ottiene lo stesso risultato nella categoria giovanissime: ai piedi del podio 5° la gemella Alessandra

Tutti questi risultati fanno ben sperare anche per gli impegni del mese di maggio anch’esso pieno di gare importanti cominciando dai Campionati Italiani Del Gran Premio Giovanissimi di Riccione che è la manifestazione più importante della scherma Italiana Giovanile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!