Scheggino, oggi si inaugura "A quantum experience #2" - Tuttoggi.info

Scheggino, oggi si inaugura “A quantum experience #2”

Redazione

Scheggino, oggi si inaugura “A quantum experience #2”

Allo Spazio arte Valcasana alle 17 l'inaugurazione della mostra di Silvia Piconi a cura di Gianluca Marziani
Sab, 15/12/2018 - 10:14

Condividi su:


Si chiama “A quantum experience #2” il progetto artistico di Silvia Piconi e a cura di Gianluca Marziani che sarà ospitato, a partire da oggi pomeriggio (sabato 15 dicembre) allo Spazio arte Valcasana di Scheggino. L’inaugurazione è in programma alle ore 17, nell’ambito della manifestazione “Il Borgo di Babbo Natale”, che fino a lunedì vede nella perla della Valnerina tantissime iniziative dedicate a grandi e piccoli.

“A quantum experience” è una mostra in movimento, che tocca anche altre tappe: Terni e Spoleto.


Per tre giorni Scheggino diventa “Il Borgo di Babbo Natale”


L’ossigeno – spiegano i promotori – è la perfetta metafora per definire il modus operandi di Silvia Piconi. L’apparato del respiro nasconde, sotto la sua fluida naturalità, una complessa macchina organica; in modo simile, le opere dell’artista umbra nascondono un insieme di strategie e azioni che si allineano in una nuova natura olistica. L’inspirazione riguarda l’ideazione, l’elaborazione e la costruzione dell’opera; l’espirazione riguarda, invece, l’inserimento dell’opera in un circuito espositivo, un’offerta di fruizione che rivela il pensiero, l’intimità e le emozioni al mondo esterno.

Inspirare significa ragionare sul processo interno dell’opera, sul suo status estetico e concettuale, sulla struttura eterogenea che la definisce, sul metabolismo ciclico del progetto in generale. Espirare implica una strategia allestitiva, una connessione con l’ambiente esterno, coi fruitori e i luoghi espositivi, con la temporaneità delle mostre e la conservazione in un apparato collezionistico. L’opera è vista quindi come risultato solido di un flusso respiratorio tra interiorità e mondo reale.

Silvia Piconi arriva all’arte visiva attraverso gli studi in psicologia clinica e psicoterapia, con un occhio specialistico sul tema dell’ipnosi. La psiche si conferma soggetto d’indagine privilegiato, un campo terapeutico che si allarga all’espressione corporea e al valore aperto dell’atto creativo. Attraverso un processo sincretico, la Piconi connette scienza, corpo e gesto nei suoi box figurativi dai layer dialoganti. Il primo layer riguarda l’azione performativa in cui l’artista interagisce con le sculture di altri autori, collocate in luoghi aperti di varia tipologia; il secondo layer riguarda i segni pittorici che definiscono le linee energetiche del flusso muscolare; messi in relazione, i due layer fondono spazio e tempo e creano la struttura sintattica dell’opera, registrando nel box la corrispondenza tra spazio, tempo e azione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!