Scale mobili, riapre percorso pedonale | A settembre impianto in funzione - Tuttoggi.info

Scale mobili, riapre percorso pedonale | A settembre impianto in funzione

Redazione

Scale mobili, riapre percorso pedonale | A settembre impianto in funzione

Da domani (sabato 6 agosto) di nuovo agibile il tratto per i pedoni che costeggia le scale mobili, entro agosto completato anche l'accesso ai disabili
Ven, 05/08/2016 - 10:42

Condividi su:


Sarà riaperto domani, sabato 6 agosto, il percorso pedonale delle scale mobili di Città di Castello: in attesa del via libera ufficiale del Ministero e delle autorità competenti per la ripresa del percorso meccanizzato, collaudi compresi, subito dopo ferragosto prenderanno il via anche i lavori di realizzazione di una piazzola e adeguamento strutturale per consentire l’accesso ai disabili dal versante di Via Pomerio Rodolfo Siviero dei giardini del Cassero.

Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune tifernate Luca Secondi, precisando come “i lavori di montaggio e sistemazione dei nuovi corpi sono terminati in questi giorni. Con la conclusione degli interventi, il cantiere che finora, per motivi di sicurezza, ha tenuto precluso ai passanti il camminamento interno è stato smobilitato in modo da rendere di nuovo agibile il tratto che corre parallelo alle scale mobili e che collega via Nazario Sauro ai Giardini del Cassero, in attesa che gli organismi preposti diano il nulla osta per riattivare anche le scale mobili”.

La normativa prevede due livelli di controlli ai fini della sicurezza: la verifica preliminare che spetta all’Ustif (Ufficio speciale Trasporti e Impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture), con competenza sui sistemi di trasporto pubblico realizzati ex novo o in seguito a pesanti ammodernamenti. Un secondo controllo spetterà alla Provincia di Perugia.

Il nulla osta all’entrata in servizio dell’impianto è atteso entro il prossimo mese di settembre e sarà l’ultimo passaggio burocratico-procedurale che ci separa dal giorno effettivo del taglio del nastro della ripartenza delle nuove scale mobili

Nel frattempo gli uffici e settori comunali competenti sono all’opera per potenziare e riqualificare l’accesso per disabili ai Giardini del Cassero, a cui si giunge da Pomerio Rodolfo Siviero, dove da sempre è pienamente funzionante una rampa per chi abbia una mobilità ridotta. L’amministrazione comunale ha investito circa 130mila euro su questo ingresso, prevedendo il rifacimento di tutto il fondo stradale, dall’innesto con Via Nazario Sauro, l’ampliamento dei posti auto riservati ai disabili e una nuova pavimentazione nel segmento finale. Subito dopo ferragosto l’intervento verrà completato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!