SARA' OBBLIGATORIA L'ETICHETTA "MADE IN" SUI PRODOTTI TESSILI UE - Tuttoggi.info

SARA' OBBLIGATORIA L'ETICHETTA “MADE IN” SUI PRODOTTI TESSILI UE

Redazione

SARA' OBBLIGATORIA L'ETICHETTA “MADE IN” SUI PRODOTTI TESSILI UE

Ven, 21/05/2010 - 11:59

Condividi su:


“Il voto dell'Europarlamento smentisce le ‘Cassandre' che negavano la possibilità di un recepimento europeo dei principi della legge italiana a tutela del made in Italy. Nonostante sia ancora lungo il percorso legislativo per rendere obbligatoria nell'Ue le etichette 'made in', al fine di indicare il Paese di origine per tutti i capi di abbigliamento commercializzati in Europa, oggi è stata segnata una tappa importante per la battaglia di Confartigianato. Finalmente, sia in Italia che a livello europeo sta crescendo la consapevolezza che la qualità dei prodotti manifatturieri non si difende a parole, ma con atti concreti ed efficaci”.

Così – Massimo Nocetti – Presidente di Confartigianato Imprese Perugia e Presidente Nazionale del settore abbigliamento, il quale commenta positivamente il voto dell'Europarlamento per rendere obbligatoria l'etichetta 'made in' sui prodotti tessili nell'Ue, secondo le linee guida tracciate dalla Legge 55, la cosiddetta Reguzzoni-Versace, estesa in chiave europea.

“Si tratta – sottolinea Nocetti – di un'importante indicazione che rafforza l'obbligo dell'etichettatura d'origine e rappresenta un significativo risultato del nostro impegno per difendere e valorizzare con norme certe il nostro patrimonio produttivo, e garantire ai consumatori la certezza di conoscere la provenienza della merce che acquistano. Ora ci auguriamo che le regole pensate per il tessile possano essere estese a tutti i comparti del manifatturiero”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!