Sant'Anatolia di Narco, al via l'iniziativa "Favole al Telaio" - Tuttoggi.info

Sant’Anatolia di Narco, al via l’iniziativa “Favole al Telaio”

Redazione

Sant’Anatolia di Narco, al via l’iniziativa “Favole al Telaio”

Progetto di lettura per i bambini dagli 0 ai 6 anni, all'interno del Museo della Canapa
Mar, 13/10/2015 - 14:49

Condividi su:


Il Museo della Canapa – Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra -aderisce ai progetti In Vitro e Nati per Leggere con l’iniziativa “Favole al Telaio”, il progetto di lettura per i bambini dagli 0 ai 6 anni. All’interno del Museo, infatti, opera un “promotore della lettura” che è anche un lettore volontario “formato” per svolgere attività Nati per Leggere
Gli appuntamenti, con cadenza mensile, prenderanno il via a partire da sabato 17 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso i nuovi laboratori del Museo della Canapa, a Sant’Anatolia di Narco.
Si tratta di un’iniziativa di promozione della lettura, un esempio innovativo e creativo per diffondere la cultura, la rivalutazione del territorio e il piacere della lettura.
In particolare “Favole al Telaio” prevede la lettura animata di favole e storie che hanno come filo conduttore il tessile declinato in tutte le sue sfaccettature, dalla filatura alla tessitura alle fibre tessili in generale, e una parte laboratoriale legata al tematismo della favola. “Favole al Telaio” nasce con l’obiettivo di intensificare i rapporti fra museo e comunità, con iniziative in grado di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico dell’area dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica. È importante che anche luoghi di cultura come musei e biblioteche siano parte integrante di attività di sensibilizzazione e promozione della cultura per bambini di tenera età.
I Servizi Didattici del Museo della Canapa da sempre si rivolgono ai bambini, nella convinzione che attraverso il gioco sia possibile avvicinarli alle tematiche rappresentate dal Museo, per far nascere in loro la curiosità di scoprire e di imparare facendo. In questo modo i giovani visitatori-tessitori si sentono protagonisti di una scoperta, come è quella del telaio, partendo dalle favole e dai racconti per arrivare alla realizzazione di un manufatto.
I laboratori didattici del Museo sono pensati, infatti, appositamente per i bambini, per far si che attraverso la manipolazione e il gioco possano stimolare la creatività e sviluppare attraverso l’esperienza laboratoriale la coscienza e la conoscenza di saperi e di abilità, di risorse e acquisizioni delle eredità culturali e da queste partire per affrontare saperi, linguaggi, eventi della cultura e della realtà contemporanea, tracciando un potenziale collegamento tra la cultura del passato e quelle moderne.

CONTATTI
Museo della Canapa – Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra
Piazza del Comune Vecchio, 1
Tel. 0743.613149 – 0743.788013e-mail: didattica@museodellacanapa.it
www.museodellacanapa.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!