Santa Giuliana, al via ai lavori | Atleti in protesta

Santa Giuliana, al via ai lavori | Atleti in protesta

Cristiana Mapelli

Santa Giuliana, al via ai lavori | Atleti in protesta

Tempi più lunghi a causa delle verifiche, come impone la nuova normativa sugli appalti, sulle ditte aggiudicatarie
Sab, 11/11/2017 - 11:02

Condividi su:


Una protesta, quella degli atleti del Santa Giuliana, che passa sui social e che arriva anche allo stadio. A causa delle lunghe attese per l’inizio dei lavori di restyling dell’impianto e la sua temporanea chiusura, alcuni praticanti di atletica leggera, costretti ad allenarsi in altre parti della città, hanno affisso cartelloni di protesta con scritto “io non posso entrare“, ispirandosi al divieto di accesso agli animali. Nella ironica protesta vi è raffigurato un atleta in corsa a cui è impedito di svolgere in questa area l’allenamento.


Santa Giuliana, “là dove gli atleti dovrebbero correre, furgoncini del cibo di strada”


Santa Giuliana chiuso

Di fatto questi impianti sono chiusi agli atleti da giugno per permettere, come ogni anno, che lo stadio diventi l’Arena di Umbria Jazz. Ma al termine dell’evento musicale, la stagione particolarmente siccitosa avrebbe contribuito a deteriorare ulteriormente la pista. Così gli uffici tecnici del Comune di Perugia hanno stabilito di non riaprire più gli impianti nell’attesa di affidare ad una impresa l’appalto di lavori già progettati e approvati. Ma nelle scorse settimane a riaccendere la polemica il fatto che il Comune di Perugia di abbia deciso di concedere il Santa Giuliana al rugby giovanile Pd un evento. Ma, si chiedono in molti, come è possibile che l’impianto venga aperto ad alcuni, come nel caso del rugby giovanile, e chiuso ad altri?

Il progetto

Il progetto per i lavori è stato approvato, la gara d’appalto affidata, le risorse economiche, circa un milione di euro, ci sono. Da palazzo dicono che bisogna solo aspettare il necessario tempo delle normali procedure amministrative e burocratiche che comportano anche le verifiche sulle due imprese ausiliarie di cui la ditta aggiudicataria ha scelto di avvalersi. Questa scelta, infatti avrebbe  complicato e prolungato le azioni di verifica dei requisiti tecnici e morali delle tre ditte, come impone la normativa vigente in materia di appalti. Inoltre, il nuovo codice dei contratti impone agli appaltanti dettagliate verifiche tecniche come ad esempio quella di congruità della manodopera che presuppone un contraddittorio con la ditta e che ha allungato e tempi di aggiudicazione definitiva.

Le tappe

L’avviso di manifestazione di interesse è stato pubblicato il 12 luglio, il 29 la  agosto è stata affidata la gara in maniera provvisoriae e, dopo le necessarie verifiche, il 10 ottobre la gara è stata definitiva. Ora si spera che entro la fine di novembre, forse già dopo il 20, il cantiere abbia inizio. Il primo blocco di lavori, finanziati grazie agli oneri urbanistici di Decathlon e ai fondi della Cassa di Risparmio, costerà 740mila euro e riguarderà prettamente la pista. Una seconda fase, per un totale di 250mila euro, riguarderà altri servizi. Se i lavori al Santa Giuliana dovessero ancora tardare senza spiegazioni gli atleti promettono nuove azioni di protesta.

Foto prese dal gruppo Fb Io non posso entrare (Santa Giuliana)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!