SANITA' A SPOLETO: IL TDM (TRIBUNALE DIRITTI MALATO) PONE DUE INTERROGATIVI - Tuttoggi.info

SANITA' A SPOLETO: IL TDM (TRIBUNALE DIRITTI MALATO) PONE DUE INTERROGATIVI

Redazione

SANITA' A SPOLETO: IL TDM (TRIBUNALE DIRITTI MALATO) PONE DUE INTERROGATIVI

Lun, 01/03/2010 - 15:28

Condividi su:


Nei giorni scorsi sono state inaugurati al S. Matteo degli Infermi i nuovi laboratori del servizio analisi e di quello immunotrasfusionale. Il Tribunale per i Diritto del Malato (TDM), da sempre molto attento a tutto ciò che riguarda la qualità dell'assistenza sanitaria, pur apprezzando quanto realizzato, avverte la necessità di richiamare l'attenzione sul problema della sala ove vengono effettuati i prelievi. Il locale, infatti, se pur nuovo ed accogliente, è situato in posizione molto decentrata rispetto all'ingresso principale dell'ospedale e moltissime sono le segnalazioni degli utenti, soprattutto anziani, che trovano piuttosto disagevole il percorso per accedervi. Quanto poi all'ingresso situato lungo la via che conduce a Colle Risana, il TDM sottolinea ancora una volta l'estrema pericolosità del percorso pedonale soprattutto lungo la strettoia che costeggia la chiesa. Il TDM, quindi, torna a riproporre la necessità di reperire uno spazio all'interno della palazzina Micheli dove poter effettuare i prelievi ed evitare così i disagi descritti. Ciò consentirebbe non solo un più agevole accesso al servizio, ma anche l'utilizzo dell'attuale sala d'attesa prelievi per ampliare i locali dei laboratori appena inaugurati che hanno subito un restringimento degli spazi.

Un altro problema, di cui il TDM si occupa da tempo, riguarda i poliambulatori pediatrici dove, a detta di numerosi utenti che si sono rivolti al nostro ufficio, la sala d'attesa – unica per sei pediatri– è veramente esigua. Se si considera che a tali studi medici afferiscono pazienti da zero anni in su, accompagnati da almeno un genitore (o nonno o zio) e spesso in carrozzina, è facile immaginare quanto poco basti per saturare l'ambiente peraltro privo di finestra apribile. Va inoltre considerato che in tali condizioni si vengono a trovare in stretto contatto bambini che devono fare un semplice controllo con altri affetti da patologie anche infettive.

Il TDM si augura che venga affrontato subito il problema seguendo qualche utile accorgimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!