San Giustino, un bando per tutelare Villa Magherini Graziani - Tuttoggi.info

San Giustino, un bando per tutelare Villa Magherini Graziani

Davide Baccarini

San Giustino, un bando per tutelare Villa Magherini Graziani

L’amministrazione comunale offre la gestione e la cura del complesso ad eventuali operatori economici
Gio, 18/09/2014 - 10:19

Condividi su:


Il Comune di San Giustino ha manifestato l’intenzione di tutelare e salvaguardare uno dei suoi gioielli più pregiati: Villa Magherini Graziani. A questo proposito, infatti, l’assessore alla Cultura, Milena Ganganelli Crispoltoni, e l’assessore al Patrimonio, Massimiliano Manfroni, hanno reso nota la pubblicazione di un bandoper l’affidamento delle attività di valorizzazione” dello splendido complesso monumentale risalente al 1600 e sito a Celalba.

L’obiettivo primario è quindi “acquisire le manifestazioni di interesse, al fine della formazione di un elenco di operatori economici che verranno invitati successivamente a partecipare ad una procedura ristretta”. Il bando è consultabile nel sito del Comune di San Giustino e c’è tempo fino alle ore 13 del 17 ottobre per manifestare l’interesse.

Il Comune, attraverso questa modalità, intende “rendere pienamente fruibile un pezzo consistente del proprio patrimonio socio-culturale, cercando di creare opportunità turistiche e mettendo a disposizione la gestione dei servizi museali e dei servizi annessi”. Tra questi, all’interno della Villa, vi è infatti il “Museo Archeologico di Plinio in Tuscis”, inaugurato lo scorso dicembre, che raccoglie lavori universitari degli atenei di Perugia e Alicante (Spagna), insieme alla Soprintendenza Archeologica dell’Umbria (scavi dal 1986 al 2003 sul sito della Villa di Plinio il Giovane a San Giustino). Partendo da ciò è stato voluto un museo che presentasse il sito archeologico di Colle Plinio in relazione al paesaggio dell’Alta Valle del Tevere, mostrandone le principali caratteristiche, dall’età antica al secolo scorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!