San Gemini, la "Giostra Dell'Arme" dei veleni / Chiusa la mostra fotografica del teatro - Tuttoggi.info

San Gemini, la “Giostra Dell'Arme” dei veleni / Chiusa la mostra fotografica del teatro

Redazione

San Gemini, la “Giostra Dell'Arme” dei veleni / Chiusa la mostra fotografica del teatro

Dom, 06/10/2013 - 19:40

Condividi su:


Luca Biribanti
La 40° “Giostra Dell'Arme” di San Gemini continua, nonostante tutte le difficoltà che nei giorni scorsi hanno messo a dura prova l'amministrazione comunale con le dimissioni di 3 assessori.
Anche se se il programma continua, la questione delle agibilità dei locali è tutt'altro che superata, visto che anche la mostra fotografica dedicata ai 40 anni della Giostra, allestita nel teatro del chiostro, è stata chiusa. La questione riguarda sempre le norme inerenti alla sicurezza dei locali, e il clima di veleno continua a serpeggiare in paese. Quello che in molti contestano e non capiscono è il fatto che tutti i problemi di agibilità siano emersi proprio alla vigilia della festa, a iniziare dall'Angolo del Ghiottone (leggi qui), per poi passare al teatro appunto. Con la nuova tensostruttura che ospita “L'angolo del Ghiottone” si è reso necessario anche lo spostamento degli espositori e sembrerebbe che alcuni di loro vogliano abbandonare la festa, causando anche un danno economico.
L'agibilità dei locali del paese ha aperto una voragine politica, che interesserebbe anche la scuola media che si trova proprio nell'area del chiosco.
La frase più frequente nel paese di San Gemini è “per anni è andato tutto bene, perché tutti i problemi sono venuti fuori alla vigilia della festa?”. Ecco dunque il clima di poca serenità che si respira tra Rione Piazza e Rione Rocca, ma la domanda che invece viene da farsi è quella contraria. Possibile che tutto sia andato avanti per anni senza le necessarie garanzie in materia di sicurezza? È ovvio che i sangeminesi, che hanno visto rovinato il clima di festa, possano pensare che ci sia qualcosa di strano sotto questa vicenda. Qualcosa sicuramente c'è, ma potrebbe non avere a che fare direttamente con la “Giostra Dell'Arme”, evento che nessuno ha interesse a mortificare, visto che è il cuore del borgo sangeminese. Qualcuno pensa a una 'faida' politica, addirittura interna alla stessa amministrazione comunale, qualcuno ha tirato in ballo l'Ente Giostra, altri ancora a uno mossa scorretta dell'opposizione che vorrebbe destabilizzare gli equilibri politici.
Si ricorda che a intervenire sono state le forze dell'ordine, Polizia Municipale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, che avrebbero avuto qualche tensione con lo stesso sindaco, Leonardo Grimani, che per garantire il regolare svolgimento della manifestazione si è assunto tutte le responsabilità del caso.
Nonostante tutto la Giostra continua, per l'Ente le difficoltà emerse nei giorni scorsi sono state definitivamente superate – così si dice in una nota – dagli accertamenti compiuti dagli organi preposti che hanno confermato la correttezza di tutte le procedure seguite dall’Ente Giostra dell’Arme, che dunque può tornare a concentrarsi in maniera piena agli eventi previsti nella seconda settimana di festeggiamenti e in particolar modo al torneo cavalleresco di domenica 13 ottobre. Chi si aggiudicherà il 40esimo scudo d’argento della Giostra dell’Arme tra il Rione Rocca e il Rione Piazza? I bianco-verdi della Piazza vengono dalla vittoria dello scorso anno, ma nell’albo d’oro si trovano molto dietro agli avversari della Rocca che si stanno preparando al grande giorno attraverso riti scaramantici di ogni genere. La tensione sportiva e competitiva tra i due rioni comincia a salire di livello rendendo l’atmosfera sangeminese ancora più carica di fascino e di mistero. Atmosfera che si potrà vivere in prima persona lunedì 7 ottobre in piazza San Francesco (ore 21) con la solenne cerimonia di investitura dei cavalieri del Rione Piazza e martedì 8 ottobre (ore 21, piazza di Palazzo Vecchio) con l’investitura dei cavalieri del Rione Rocca. Per la corsa di domenica 13 ottobre, la corsa del quarantennale della Giostra, i biglietti di accesso al Campo de li giochi (12 euro l’intero, 8 euro per il ridotto riservato ai bambini dai 7 ai 12 anni) saranno messi in vendita diverse ore prima dell’evento sia nei locali della Pro Loco di San Gemini (chiostro di San Francesco), sia presso il gazebo dedicato alla prevendita che sarà allestito in piazza San Francesco. Saranno previste anche offerte promozionali per chi volesse acquistare, oltre al biglietto intero della Giostra, anche il libro commemorativo dei 40 anni di festa nel quale si possono leggere i risultati di tutte le 39 edizioni precedenti a questa del 2013.
Il programma dei festeggiamenti di questa seconda e ultima settimana è decisamente molto intenso. Oltre alle due cerimonie di investitura dei cavalieri (lunedì 7 e martedì 8), mercoledì 9 ottobre, giorno di Santo Gemini, la Giostra dell’Arme ospiterà le delegazioni delle altre feste storiche della provincia di Terni che verranno nella città termale per omaggiare il Santo patrono, ma anche i 40 anni della festa. Corteo in programma alle ore 19 e in serata grande spettacolo pirotecnico. Giovedì 10 ottobre in piazza di Palazzo Vecchio alle 21.30 spettacolo teatrale di Germano Rubbi “Il mercato degli equivoci”. Venerdì 11 ottobre rievocazione storica della “Pesatura dei ceri” in piazza di Palazzo Vecchio. Sabato 12 ottobre grande corteo storico in notturna: oltre 300 costumanti ricostruiscono la San Gemini del 1300. E poi…domenica, grande sfida Piazza-Rocca al Campo de li giochi.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!