San Francesco e la riconciliazione con Dio, settima edizione del pellegrinaggio Assisi-Gubbio - Tuttoggi.info

San Francesco e la riconciliazione con Dio, settima edizione del pellegrinaggio Assisi-Gubbio

Redazione

San Francesco e la riconciliazione con Dio, settima edizione del pellegrinaggio Assisi-Gubbio

Dal 1 al 3 settembre i pellegrini potranno ripercorrere i luoghi toccati dal Santo nel suo primo viaggio verso Gubbio, tre le tappe per circa 40 km
Ven, 28/08/2015 - 17:35

Condividi su:


Riconciliarsi con Dio sui passi del Poverello: sarà questo il tema che guiderà la settima edizione del pellegrinaggio a piedi Assisi – Gubbio “Il Sentiero di Francesco”. Ormai è un appuntamento fisso di fine estate, che torna anche quest’anno dal 1° al 3 settembre prossimi.

Il programma prevede la partenza da Assisi nella mattinata del primo giorno e l’arrivo nel tardo pomeriggio a Valfabbrica; Caprignone e San Pietro in Vigneto saranno le tappe del secondo giorno di cammino, mentre il terzo giorno ci sarà Vallingegno e l’arrivo a Gubbio, presso la Chiesa della Vittorina. Nella conclusione del 3 settembre presso il Chiostro della Pace del Convento di San Francesco, oltre alla cena dei pellegrini e dei partecipanti tutti, torna il premio “Lupo di Gubbio per la riconciliazione”, nell’ambito di una serata di musica, testimonianze e interviste. Il pellegrinaggio, infatti, anche quest’anno sarà nel segno della riconciliazione, in particolare quella con Dio, oggetto delle meditazioni e delle testimonianze previste lungo il percorso.

Nel corso del cammino sarà possibile scoprire i luoghi toccati da san Francesco nel suo primo viaggio verso Gubbio dopo aver rinunciato alle ricchezze del padre Pietro di Bernardone, per seguire la voce di Dio e “sorella Povertà”. “Il Sentiero di Francesco” è promosso dalle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Gubbio, d’intesa con le famiglie francescane e con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, delle amministrazioni comunali di Gubbio, Assisi e Valfabbrica.

Giunto alla settima edizione, il pellegrinaggio è un itinerario insieme geografico e interiore, da compiersi passo dopo passo, che nasce sia per riappropriarsi di una perduta, salutare “lentezza”, essenziale per vivere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato, sia per misurarsi da vicino con l’esperienza di Francesco di Assisi, il Santo simbolo dell’amore e del rispetto per ogni creatura a cui si ispira il nuovo Pontefice. Il pellegrinaggio copre una distanza di circa 40 chilometri ed è suddiviso in tre tappe, secondo una formula ormai consolidata nel tempo.

La partecipazione al pellegrinaggio è aperta a tutti, libera e gratuita. Alcuni servizi, come pasti, alloggi e trasporti, vengono garantiti dietro versamento di una quota di iscrizione commisurata al pacchetto di servizi richiesti. E’ possibile prenotarsi solo attraverso l’apposito modulo on line su www.ilsentierodifrancesco.it. Altri contatti e informazioni: PiccolAccoglienza Gubbio – Ufficio pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio: telefono 3661118386 – email piccolaccoglienzagubbio@gmail.com. I consigli per i pellegrini del Sentiero: Portare scarpe comode (meglio se già usate), bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, cappello, k-way, ombrello (piccolo da mettere nello zaino), borraccia, pantaloni lunghi e corti, torcia, e infine sacco a pelo e materassino per chi sceglie l’ospitalità povera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!