SALVATO UN GHEPPIO FERITO A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

SALVATO UN GHEPPIO FERITO A MONTEFALCO

Redazione

SALVATO UN GHEPPIO FERITO A MONTEFALCO

Dom, 08/03/2009 - 11:08

Condividi su:


Alla fine di gennaio , a stagione venatoria ancora aperta , un signore abitante nella frazione di Pietrauta , ha rinvenuto un gheppio ( falco tinnunculus ) ferito ed ha allertato le autorità . Si è subito recato sul posto Simone Santarelli di Artuà For Nature che ha raccolto il rapace e , dopo averlo nutrito , lo ha portato a Roma per farlo visitare dall'ornitologo Giacomo Dell'Omo . Al gheppio è stata riscontrata la rottura dell'ala sinistra causata dai pallini di una cartuccia usata per la caccia . I medici veterinari , da circa un mese , stanno facendo del tutto nel tentativo di guarirlo in tempi brevi e sperano anche che possa tornare a volare . La cause per cui i rapaci arrivano nei centri di recupero sono tante . Molti di questi uccelli sono vittime di incidenti stradali , in particolare quelli notturni che volano bassi per catturare piccole prede : in tal modo capita che vengono investiti dalle auto che transitano lungo le strade . E poi si riscontrano le ferite da arma da fuoco e quelle dovute a eventi naturali . In tali situazioni se si vogliono ottenere buoni risultati gli animali devono essere portati , il più presto possibile , al Corpo Forestale dello Stato , alla Polizia Provinciale , alla Lipu , oppure , come avvenuto a Montefalco , avvertendo il team di Artuà For Nature che è ben attrezzato per risolvere casi del genere . In Italia sono operanti diverse cliniche veterinarie che operano uccelli feriti . Per i rapaci diurni e notturni occorre fare una distinzione tra soggetti attaccanti e ricercatori . I primi sono specializzati nella cattura di animali veloci e , per tale motivo , hanno sviluppato una capacità di predazione che è soggetta a rischi elevati . In questo frangente la riabilitazione post-infortunio può essere lunga e delicata . Gli uccelli ricercatori si nutrono invece di prede facili e il loro recupero post-traumatico è più semplice . ” L'amministrazione comunale – afferma il sindaco , Valentino Valentini , è molto attenta a queste problematiche . Con il nostro progetto ‘ Falchi nel Monte ‘ , avviato nel 2007 , abbiamo inteso promuovere una attività di sensibilizzazione nei confronti delle associazioni venatorie locali rispetto alla tutela della fauna e della biodiversità . Gli ottimi risultati sin qui raggiunti ci stimolano ad andare avanti in questa direzione ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!