"SALVALARTE" : UN INIZIATIVA NAZIONALE DI LEGAMBIENTE - Tuttoggi.info

“SALVALARTE” : UN INIZIATIVA NAZIONALE DI LEGAMBIENTE

Redazione

“SALVALARTE” : UN INIZIATIVA NAZIONALE DI LEGAMBIENTE

Sab, 20/10/2007 - 10:03

Condividi su:


Legambiente organizza ogni anno “Salvalarte” un'iniziativa nazionale per portare l'attenzione su beni culturali in pericolo per incuria o degrado. Il circolo Legambiente dell'Amerino ha deciso di inserirsi in questa iniziativa presentando il “caso” delle mura poligonali di Amelia, che, come saprete, sono crollate per motivi che noi ben immaginiamo ma che non sono stati ufficialmente accertati. E' l'unica tappa di Salvalarte nell'Umbria, quindi assume un rilievo nazionale ancora più importante in quanto pubblicizzata in tutta Italia (complessivamente l'iniziativa avviene in solo 20 località). Come vedrete il programma, che alleghiamo, prevede la possibilità di visitare il cantiere archeologico sulle mura (e vedere da vicino quale è la situazione attuale) e di partecipare a un dibattito a cui sono stati invitati il sindaco, gli assessori competenti di provincia e regione, il presidente della commissione d'inchiesta sulle mura, la sovraintendente alle belle arti, archeologi e geologi nonchè tutte le associazioni di Amelia interessate all'argomento. Sarà l'occasione per sapere cosa è successo e cosa stanno facendo per la ricostruzione, ma anche per far sentire la voce di quanti ad Amelia chiedono giustamente che si faccia presto e bene. Si concluderà con un aperitivo offerto dall'associazione italiana sommelier.

LE MURA TORNINO AD ESSERE GRANDI

Amelia 24 ottobre 2007

Ore 10.00 Visita guidata al cantiere delle mura – visita guidata Museo Archeologico di Amelia – visita guidata cisterne romane

Ore 17.30 Sala Boccarini

Assemblea Pubblica

Il crollo delle mura un anno dopo

Quali prospettive?

Presiede Andrea Liberati, Presidente Legambiente Terni

Introduzione Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Umbria

Federica Sacco, Responsabile nazionale Salvalarte

Giorgio Sensini – Sindaco di Amelia

Sono stati invitati

Maria Cristina De Angelis – Soprintendenza per i Beni Archeologici

dell'Umbria

Odoardo Girotti – Università la Sapienza di Roma

Alberto Sganappa assessore alla cultura Provincia di Terni

Silvano Rometti assessore ai beni culturali della Regione Umbria

Alberto Merini direzione politiche territoriali, ambiente e infrastrutture

della Regione Umbria

Dibattito

Sono previsti interventi dell'associazionismo, della società civile,del mondo della cultura, della scuola, di tecnici e politici.

Alla conclusione del dibattito è previsto un aperitivo offerto dall'Associazione Nazionale Sommelier


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!