Salva Indesit, 523 milioni di euro | Stop ai licenziamenti con Whirlpool - Tuttoggi.info

Salva Indesit, 523 milioni di euro | Stop ai licenziamenti con Whirlpool

Alessia Chiriatti

Salva Indesit, 523 milioni di euro | Stop ai licenziamenti con Whirlpool

Piano nazionale | Salvi 200 lavoratori in Umbria | Superata la chiusura per Carinaro e Caserta
Sab, 25/07/2015 - 17:54

Condividi su:


Un accordo che vale 523 milioni di euro, siglato ieri mattina tra i vertici di Palazzo Chigi, la multinazionale statunitense Whirlpool e le organizzazioni sindacali. Un piano industriale di rilancio per gli stabilimenti della ex Indesit acquisiti dalla fetta statunitense che pone così uno stop ai licenziamenti per i lavoratori di Umbria e Marche, almeno fino al 2018, grazie al ricorso alla cassa integrazione, ad un piano di preponsionamenti, a contratti di solidarietà e a una riorganizzazione degli stabilimenti. Salvi anche 200 lavoratori dell’Alto Chiascio, insieme a quelli impiegati nelle svariate imprese dell’indotto. Una vertenza che si era aperta quando il colosso statunitense aveva rilevato il marchio di Fabriano. L’accordo è valido anche per i lavoratori lombardi prevedendo così la stabilizzazione di circa 2500 dipendenti e l’assunzione di 400 giovani. Il nuovo piano industriale si svilupperà in quattro anni, e oltre a superare la chiusura dello stabilimento di Carinaro a Caserta che per lungo tempo è stato a rischio, porta in Italia alcune produzioni dall’estero e, con oltre il 70% del totale, rende l’Italia il centro della ricerca e sviluppo del gruppo in Europa.

Indesit Company, nella notte l’accordo / No al licenziamento per 1400 lavoratori / Ammortizzatori sociali fino al 2018

Oggi è un bel giorno per centinaia di lavoratori umbri e marchigiani: con la firma di questa mattina si mette finalmente la parola fine alla vertenza Whirpool che stava inesorabilmente portando verso la cancellazione di migliaia di posti di lavoro ma che, grazie alle lunghe trattative portate avanti dal Governo, si è risolta con il ritiro del piano degli esuberi e il mantenimento di tutti gli stabilimenti produttivi”.  Sulla vertenza Whirpool l’on. Giampiero Giulietti era intervenuto più volte, al fine di sollecitare l’intervento del Governo e scongiurare qualsiasi ipotesi di tagli e chiusure. “Soltanto pochi mesi fa Whirpool aveva annunciato oltre 2.000 esuberi e la chiusura di tre stabilimenti, tra cui anche quello di Albacina a Fabriano – ha affermato l’on. Giulietti – oggi invece l’azienda ha firmato un accordo che la vede investire risorse importanti per i prossimi quattro anni e salvaguardare i livelli occupazionali. Grazie all’ottimo lavoro del Governo siamo riusciti a raggiungere un importante traguardo e a ridare un futuro ai lavoratori umbri e marchigiani e alle loro famiglie”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!