SALUTE MENTALE: LA DELEGAZIONE DELLO SRI LANKA IN MISSIONE A FOLIGNO OSPITE DI ASL 3 - Tuttoggi.info

SALUTE MENTALE: LA DELEGAZIONE DELLO SRI LANKA IN MISSIONE A FOLIGNO OSPITE DI ASL 3

Redazione

SALUTE MENTALE: LA DELEGAZIONE DELLO SRI LANKA IN MISSIONE A FOLIGNO OSPITE DI ASL 3

Lun, 03/05/2010 - 17:34

Condividi su:


E' iniziata questa mattina con una visita all'Ospedale di Foligno la missione della delegazione istituzionale e tecnica dello Sri Lanka nell'ambito del progetto “Art Gold” di sostegno al sistema di salute mentale della provincia di Uva. Il progetto vede in prima fila l'Asl n. 3 dell'Umbria, il Felcos (Fondo Umbro di Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile), l'UNDP delle Nazioni Unite, l'Università degli Studi di Perugia e si sviluppa in partenariato con la Direzione Provinciale della Salute della Provincia di Uva e la Direzione di Salute Mentale del Ministero della Salute dello Sri Lanka. Dallo Sri Lanka sono arrivati la dottoressa T.Lakshmi Chiramanie Somatunga, direttore salute mentale del Ministero della Sanità, la dottoressa Neelamani Sandhya Rajapaksa Hewegeegana, direttore provinciale della Sanità ed il dottor T.M.W.B. Tennakoon, servizio salute mentale ospedale di Siyambadalanduwa del distretto di Monaragala, provincia di Uva. I tre funzionari sono stati accolti dal Direttore Generale dell'Asl n. 3 Maria Gigliola Rosignoli, dall'Assessore del Comune di Foligno e Presidente del Felcos, Joseph Flagiello, dal Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero, Sandro Laureti, dal professor Roberto Quartesan, Coordinatore e Direttore scientifico Area Funzionale Omogenea di Psichiatria, e dalla dottoressa Antonia Tamantini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl n. 3. L'obiettivo del progetto è quello di supportare la Provincia di Uva nel percorso di destrutturazione degli ospedali psichiatrici e nella creazione di servizi e strutture territoriali per la salute mentale attraverso l'attività di interscambio, già iniziata lo scorso anno con la visita nello Sri Lanka dei rappresentanti del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl n. 3, di assistenza tecnica e di formazione. Da oggi fino al 7 maggio l'agenda di lavoro prevede visite ed incontri con i servizi e le strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl n. 3, i centri socio-riabilitativi per il malato cronico, i servizi di prevenzione del rischio psicopatologico e del disagio ed un incontro con la Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria sul percorso di destrutturazione degli ospedali psichiatrici e l'attivazione dei servizi di salute mentale e delle strutture terapeutiche in Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!