Salta approvazione bilancio, è la maggioranza a far mancare il numero legale - Tuttoggi.info

Salta approvazione bilancio, è la maggioranza a far mancare il numero legale

Claudio Bianchini

Salta approvazione bilancio, è la maggioranza a far mancare il numero legale

Manovra 'strategica' per evitare rischi interni, ma ora è crisi / Il sindaco: 'rischio commissariamento'
Gio, 16/07/2015 - 16:57

Condividi su:


Meglio una ritirata strategica che una clamorosa sconfitta, soprattutto con il rischio di perire in battaglia per ‘mano amica’: la politica, piaccia o no, è anche questo.

E, per estremizzare ed al tempo semplificare, è in qualche modo questo il concetto che ha ispirato questa mattina il sindaco Nando Mismetti che ha chiesto ai ‘suoi uomini’ di abbandonare l’aula del Consiglio comunale per non rischiare ‘imboscate’ dalla fronda interna del suo stesso partito, con i ‘dissidenti’ della sinistra piddina pronti a far saltare il banco.

Ad onor del vero, Elio Graziosi, Lorella Trombettoni e Michela Matarazzi avevano reso pubbliche sia le loro durissime critiche quanto le loro proposte, inviando una sorta di lettera aperta alla stampa locale.

Ma all’ordine del giorno di oggi c’erà l’approvazione del bilancio: una bocciatura avrebbe significato la fine, o il suicidio a seconda dei punti di vista, dell’amministrazione comunale.

Una mattinata di passione, cominciata male e finita peggio: nonostante la presenza fisica a Palazzo Comunale dei consiglieri comunali di maggioranza, c’è stato chi ha scelto di non prendere parte alla massima assise cittadina.

Numeri alla mano; soltanto in undici erano ai propri posti: tre per la maggioranza di centrosinistra ed otto delle opposizioni.

L’ala sinistra del Partito Democratico ha dimostrato di voler fare sul serio, una mossa politica che, di fatto ha portato senza troppi giri di parole ad una crisi di maggioranza, mettendo con le spalle al muro gli altri esponenti del Pd, gli alleati e la stessa giunta comunale.

Tra le proteste delle opposizioni, la ritirata strategica, quindi il vertice urgente nell’ufficio del sindaco e la convocazione d’urgenza di una conferenza stampa straordinaria. 

Il quadro della situazione, a dir poco turbolenta, è stato affidato ad una nota ufficiale diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Foligno.

La maggioranza ha scelto di far mancare il numero legale in Consiglio, convocato per l’approvazione per il bilancio, perché sono nate questioni all’interno della coalizione che non ci avrebbero permesso di affrontare la situazione in modo sereno”.

Così – si legge nella nota – il sindaco di Foligno Nando Mismetti, ha spiegato in una conferenza stampa, alla presenza di membri della giunta comunale e diversi consiglieri comunali, la scelta della maggioranza che, pur in presenza del numero legale che avrebbe consentito l’avvio della discussione sul bilancio, ha optato per questa soluzione.

“Abbiamo il tempo fino al 31 luglio per riconvocare il Consiglio sul bilancio – ha detto Mismetti – affrontare le questioni e ci auguriamo che si ritrovi il senso di responsabilità. Il rischio è quello del commissariamento, fino al prossimo appuntamento elettorale, con tutto quello che ne consegue per la città per la fiscalità e la tenuta dei servizi”.

Il sindaco – prosegue il comunicato – ha sottolineato che “non bisogna dimenticare il risultato della consultazione elettorale del 2014 che ha portato alla vittoria del centrosinistra. Nella provincia di Perugia siamo l’unica città di un certo rilievo, nell’asse Perugia-Spoleto, governata dal centrosinistra. Ci sono i giorni per affrontare le questioni per vedere se c’è condivisione e unità d’intenti. E poi faremo le nostre valutazioni. In questi anni complicati – vale la pena di ricordare che il bilancio è passato da 41-42 milioni fino a 29 milioni – siamo riusciti ad tenere i conti in ordine e a mantenere inalterati i fondi per il sociale”. Mismetti ha posto l’accento sul fatto che “non posso accettare che mi venga data la carta d’identità di appartenenza. Che c’è più di sinistra nel tenere le tariffe tra le più basse dell’Umbria oppure avere la massima attenzione alle politiche sociali? Il rispetto per i cittadini e il senso delle istituzioni, per la sinistra, sono venuti sempre prima di altre questioni”.

Il sindaco – conclude la nota – ha evidenziato che, in mancanza dell’approvazione del bilancio entro il prossimo 31 luglio, dopo venti giorni scatterà il commissariamento del Comune.

Immediata anche la reazione delle forze di minoranza che hanno inviato una nota firmata da Fausto Savini del Movimento Cinque Stelle, Riccardo Meloni di Forza Italia, Elisabetta Ugolinelli e Massimiliano Romagnoli di Obiettivo Comune e di Stefania Filipponi per Impegno civile.

“Il consiglio comunale di Folign è stato fatto saltare da una parte dei consiglieri di maggioranza, pur presenti fisicamente in aula, dove sono rimasti persino dopo lo scioglimento dell’adunanza. La peggiore giunta dal dopo guerra – attaccano – ad oggi ha dato dimostrazione ancora una volta della sua incapacità a gestire il bene comune; interessi di bottega del sindaco e dei suo sodali hanno prevalso sulla buona amministrazione che avrebbe imposto, come per legge, di discutere il bilancio comunale per dare risposte concrete a famiglie e imprese in grave difficoltà. La consapevolezza di non avere i numeri e con il rischio di dover abbandonare una poltrona ben retribuita, hanno consigliato l’agevole fuga”.

Si differenzia invece Elisabetta Piccolotti, assessore nella precedente legislatura poi candidata sindaco per Sel ed ora all’opposizione.

Lo denunciamo ormai da anni: questo sindaco e questo Pd non hanno un vero e proprio progetto di governo della città, ma si limitano da tempo a gestire gli interessi della propria maggioranza e a esternare una serie di vuoti annunci, per lo più restati lettera morta. 
Uno stile di governo basato sul ‘tirare a campare’ – scrive la Piccolotti – che alla lunga porta tutti i nodi al pettine. Le questioni poste apertamente da una parte della sinistra del Pd, sulle partecipate, sulla cultura, sulla montagna e lo sviluppo economico, sono problemi che esistono da anni e che il sindaco non ha mai affrontato seriamente e con coraggio. Tanti altri ce ne sono, tra cui le questioni ambientali e del centro storico, per i quali è stato riservato lo stesso atteggiamento di superficiale disinteresse e incomprensibile immobilismo: non stupisce che si sia arrivati al punto di non avere i numeri per approvare il bilancio comunale. Sinistra Ecologia e Libertà aveva già  denunciato alle ultime elezioni comunali l’impossibilità di andare avanti così. Ora, a distanza di tempo, si rende evidente che quella nostra non fu una scelta strumentale e immotivata. Per questa ragione, come sempre, siamo al lavoro e a disposizione per costruire il progetto di una Foligno finalmente diversa e moderna, con tutti coloro che ne sentono urgente la necessità, senza recinti e retropensieri. E’ il tempo di far sfociare questa discussione interna ai partiti politici, in un progetto di tutti e tutte i folignati che credono in una politica diversa, che viva nella partecipazione di tanti cittadini, dentro e fuori le istituzioni, che hanno buone idee da spendere e voglia di cambiare. O si trova la forza di farlo davvero – conclude la Piccolotti – oppure il rischio è che la città, dopo questa crisi politica, finisca ancora una volta nel regno delle sabbie mobili, quello dei discorsi di facciata e delle pacche sulle spalle.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!