Salone del Gusto Torino, grande successo dei formaggi della Valnerina - Tuttoggi.info

Salone del Gusto Torino, grande successo dei formaggi della Valnerina

Redazione

Salone del Gusto Torino, grande successo dei formaggi della Valnerina

Domenica e lunedì scorsi, in collaborazione con Slow Food dell’Umbria, il Consorzio BIM di Cascia ha presentato due educational molto partecipati
Gio, 30/10/2014 - 13:12

Condividi su:


I formaggi della Valnerina hanno ottenuto un notevole successo al Salone del Gusto al Lingotto Fiere di Torino. Domenica e lunedì, in collaborazione con Slow Food dell’Umbria, il Consorzio BIM di Cascia ha presentato due educational “I sapori dei formaggi della Valnerina” che hanno svelato i segreti della produzione ed i sapori dei formaggi a latte crudo della Valnerina e ne hanno presentato le modalità di presentazione e di abbinamento con il prosciutto Nero cinghiato di Norcia, le confetture della Valnerina, i vini IGP e DOP dell’Umbria.
Il Consorzio BIM sta portando avanti da due anni un progetto di promozione dei formaggi a latte crudo cui hanno aderito 15 allevatori e produttori di formaggio ovino, caprino e vaccino. La varietà di produzione di diversi tipi di formaggio arricchisce il paniere alimentare della Valnerina e costituisce un contributo al mantenimento della biodiversità ed allo sviluppo di piccole aziende agricole che con la loro attività tutelano il paesaggio della Valnerina. In particolare tra i prodotti caseari che costituiscono l’eccellenza del territorio sono stati presentati lo yogurt di latte di pecora ed il pecorino forma grande a scaglie con prosciutto Nero cinghiato di Norcia, dell’azienda “Il Quadrifoglio” di Norcia, la ricotta di pecora con il mosto cotto ed il pecorino a media stagionatura di “Il sentiero delle fate” di Castelluccio di Norcia, la caciotta mista latte vaccino e ovino a stagionatura di 1 mese della “Fattoria di Opagna” di Cascia, il pecorino a stagionatura 14 mesi dell’ “Azienda Massimiani Felice di Sellano e la ricotta salata dell’azienda Marsili Natalina di Cascia.
La presentazione dei casari presenti al Salone del Gusto ha riscosso molti applausi e molto interesse tra i partecipanti agli educational ed ha offerto le migliori possibilità di promozione e conoscenza del territorio della Valnerina e del Parco dei Monti Sibillini attraverso le sue vocazioni e la riscoperta di radici storiche di una agricoltura ed una enogastronomia di qualità.

28 10 2014


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!