Saldi estivi, a Terni arriva la shopping night - Tuttoggi.info

Saldi estivi, a Terni arriva la shopping night

Redazione

Saldi estivi, a Terni arriva la shopping night

Si parte il 5 luglio in tutta l'Umbria / Negozi aperti fino alle 24.00
Lun, 30/06/2014 - 17:26

Condividi su:


Sabato prossimo 5 luglio in Umbria, come nella quasi totalità del territorio italiano, prenderanno ufficialmente il via i saldi estivi 2014.
In questa occasione si svolgerà la II edizione della SHOPPING NIGHT ideata nel 2013 da due commercianti di Corso Vecchio, Stefania Moretti e Rosetta Contili che ha visto un ottimo successo sia di pubblico che di esercizi aderenti lo scorso anno.
Gli esercizi che intendono aderire si impegnano a prolungare l’apertura per la serata di sabato 5 luglio fino alle ore 24.00 e ad esporre l’apposita locandina.
Invitiamo quindi tutti gli esercenti del centro ad aderire all’iniziativa il cui successo dipende anche dalla partecipazione dei commercianti.
Sollecitiamo tutti coloro che volessero aderire a prendere in considerazioni la possibilità di creare iniziative di animazione autonome presso i propri negozi.
Anche quest’anno le locandine sono state stampate a cura dell’associazione e sono disponibili presso gli uffici dell’Ica dove il commerciante può ritirarle pagando il solo diritto di affissione a tariffa agevolata (1,05 euro).

SALDI LE REGOLE FONDAMENTALI:

I prodotti interessati da tale tipologia di vendita sono:
-generi di vestiario e abbigliamento in genere;
-accessori per l’abbigliamento e la biancheria intima;
– calzature, pelletteria, articoli di valigeria e da viaggio;
-articoli sportivi.

Si ricorda che i saldi vanno presentati al pubblico esclusivamente con diciture “vendite di fine stagione” o “saldi”.

Sulla merce va indicato:
– il prezzo originario;
– lo sconto espresso in percentuale;
– il prezzo finale di vendita.

Nessuna comunicazione al Comune è dovuta.

Si ricorda che il prezzo deve essere espresso in modo ben leggibile e i caratteri devono essere almeno di 1,5 cm.
Le merci vendute a saldo debbono essere separate in modo chiaro ed inequivocabile da quelle che eventualmente siano poste in vendita alle condizioni ordinarie; in caso contrario tutte le merci esposte devono essere vendute alle condizioni più favorevoli.
Si ricorda, infine, che è fatto divieto tassativo di oscurare, le porte a vetri, le finestre o le vetrine con manifesti, cartelloni o altro espediente che impedisca la completa visione dei locali dall’esterno.

I PRINCIPI DI BASE:

Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 130 e ss. Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.

Si ricorda inoltre che l’esposizione sulle vetrine dei cartelli con scritte come “saldi” può comportare l’assoggettamento dell’imposta sulla pubblicità. Infatti secondo quanto disposto dal D.Lgs. 507/1993, art. 17 per usufruire dell’esenzione al pagamento dell’imposta di pubblicità i cartelli o locandine non devono superare la superficie complessiva di mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!