Sagrantino sotto le Stelle a Montefalco per una notte magica – foto e video TO® - Tuttoggi.info

Sagrantino sotto le Stelle a Montefalco per una notte magica – foto e video TO®

Chiara Magna

Sagrantino sotto le Stelle a Montefalco per una notte magica – foto e video TO®

Degustazioni, giocoleria, fiabe, show musicali e stelle cadenti
Gio, 11/08/2016 - 12:07

Condividi su:


Una notte carica di magia quella appena trascorsa a Montefalco grazie all’evento Sagrantino sotto le Stelle, declinazione della manifestazione nazionale Calici di Stelle promossa dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.

Una cittadina unica per il suo patrimonio culturale arricchito da appuntamenti come l’Agosto Montefalchese capaci, ogni anno, di ridar vigore alle vie e alle piazze del centro storico regalando agli abitanti e ai turisti scorci unici ed emozioni sempre nuove. Questa è Montefalco che, in occasione della notte di San Lorenzo e all’interno del cartellone di eventi estivi promossi dal Comune, ha proposto un vero e proprio percorso del gusto tra i suoi quartieri.

Mappa alla mano e calice al collo gli amanti di vino e specialità locali hanno degustato piatti tipici e scelto tra un’ampia selezione di vini bianchi e rossi le cui peculiarità sono state illustrate, di volta in volta, da un diverso sommelier. Montefalco, Grechetto e Trebbiano per i bianchi, Sagrantino Docg, Rosso Montefalco doc e Passito i rossi. A scelta dei winelovers la cantina, molte quelle aderenti all’iniziativa curata dal locale Consorzio Tutela Vini. Panzanella, assaggio di frittatina, bruschetta alle fave e all’olio d’oliva, zuppa di legumi con salsicce, fagioli con le cotiche e dolcetti secchi, tra cui gli immancabili tozzetti, ad accompagnare i calici.

Quattro le tappe, alcune delle quali prese d’assalto in diversi momenti della serata, che hanno consentito, in special modo ai turisti, di ammirare le bellezze della cittadina tutte di un fiato grazie al percorso guidato attraverso i quartieri di S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco fino all’ultimo stop, quello ribattezzato Antares, punto di osservazione delle stelle cadenti nonché tappa obbligata nella notte di San Lorenzo.

Ad accrescere l’incanto di Sagrantino sotto le Stelle la presenza di animatori, giocolieri e musicisti. Mago Paris, Le Luisà, Improteatro e  Scintumangiafuoco hanno intrattenuto grandi e piccini recitando deliziose favole e stupendo con giochi di magia e cabaret. Il divertimento a suon di musica è toccato invece all’inimitabile Perugia Funking Band.

Piene anche le taverne che ogni sera servono specialità locali innaffiate da vini della zona e regalano momenti di convivialità che rendono Montefalco viva e vibrante ogni sera d’estate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!