SABATO SERATA ASTRONOMICA "LA LUNA, GIOVE E LE PLEIADI NEL CIELO DI DUNAROBBA" - Tuttoggi.info

SABATO SERATA ASTRONOMICA “LA LUNA, GIOVE E LE PLEIADI NEL CIELO DI DUNAROBBA”

Redazione

SABATO SERATA ASTRONOMICA “LA LUNA, GIOVE E LE PLEIADI NEL CIELO DI DUNAROBBA”

Gio, 24/09/2009 - 11:26

Condividi su:


Sabato 26 settembre alle ore 21, presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba avrà luogo la serata astronomica: “La luna, giove e le pleiadi nel cielo di Dunarobba”. L'incontro è organizzato dalla Società Cooperativa Kairos in collaborazione con il Comune di Avigliano Umbro, il Laboratorio di Scienze Sperimentali e l'Associazione Astronomica Antares di Foligno.

La manifestazione si inserisce nel ciclo “Il cielo di Dunarobba”, serie di incontri di osservazione e divulgazione astronomica che dall'estate 2008 ha portato numerosi appassionati di astronomia e semplici curiosi presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba. Il cielo praticamente privo di inquinamento luminoso e la lontananza da grandi centri abitati hanno permesso ai molti partecipanti di osservare al meglio i fenomeni astronomici di rilievo nelle differenti stagioni, portando la Società Cooperativa Kairos ad estendere a tutto l'anno una programmazione destinata, inizialmente, in via sperimentale solo alla stagione estiva.

A guidarci nell'osservazione al telescopio del nostro satellite, la luna, di Giove, chiamato il re dei pianeti, e delle Pleiadi, stelle oggetto di miti e leggende fin dalle più antiche civiltà, saranno Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini, dell'Associazione Astronomica Antares di Foligno.

La partecipazione all'incontro è gratuita e, come alternativa in caso di maltempo, è previsto lo svolgimento della conferenza: “Ercole e gli extraterrestri. Dal passato al futuro un viaggio tra le stelle alla ricerca di E.T”, durante la quale verrà trattato il tema della ricerca di segnali di vita nello spazio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!