Rotaract Perugia Est, successo dell' VIII° Processo Storico - Tuttoggi.info

Rotaract Perugia Est, successo dell’ VIII° Processo Storico

Redazione

Rotaract Perugia Est, successo dell’ VIII° Processo Storico

Re Totila assolto per mancanza di prove | Raccolti fondi per ii terremotati di Norcia
Dom, 15/01/2017 - 14:32

Condividi su:


Prove insufficienti. Assolto re Totila: non fu lui a ordinare la decapitazione di Ercolano, vescovo di Perugia. Questo è il risultato della VIII edizione del Processo Storico, organizzato dal Rotaract Club Perugia Est, tenutosi sabato 14 gennaio, nella Sala dei Notari, trasformata ancora una volta in un Tribunale giudicare Totila, re degli Ostrogoti, dal 541 al 552, durante la guerra greco-gotica, sospettato di aver dato l’ordine di giustiziare Sant’Ercolano, Vescovo di Perugia, facendolo scorticare vivo e decapitare.

Il Pubblico Ministero è stato rappresentato dal Dott. Sergio Sottani, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Forlì; il difensore dell’imputato è stato l’Avv. Franco Libori, Responsabile della scuola territoriale Fabio Dean della camera Penale di Perugia. I componenti del Collegio Giudicante: il Prof. Avv. David Brunelli, Professore Ordinario Diritto Penale all’Università di Perugia, il Dott. Daniele Cenci, Magistrato Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, la Dott.ssa Nicla Flavia Restivo, Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Spoleto, hanno ritenuto Totila innocente, seppure non sia risultato affatto chiaro il quadro in cui è avvenuto l’omicidio del vescovo diventato santo e l’imputato abbia una reputazione e un casellario giudiziale definiti “raccapriccianti”. Anche il pubblico intervenuto in “tribunale” è stato chiamato ad emettere il suo verdetto: il notaio, dottor Luigi Sconocchia Silvestri, ha contato 87 persone favorevoli all’assoluzione e 70  per la condanna.

L’evento, nato per portare solidarietà alle popolazioni terremotate della Valnerina, ha raccolto un numeroso pubblico. I testimoni ascoltati dal Collegio Giudicante sono stati interpretati da Valerio Cao, Ludovico Maria Fagugli e Simona Principato. Errico Biagioli ha indossato i panni di re Totila, mentre Mattia Masotti, che ha proposto di dedicare questa edizione del processo storico al re degli Ostrogoti, ha interpretato papa Gregorio Magno.

L’iniziativa, che nelle passate edizioni ha ottenuto il plauso del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Senato Renato Schifani, è stata organizzata dal club guidato da Matteo Pasqualoni, patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia, dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia e da diverse associazioni del territorio. Il tutto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. In totale sono stati raccolti 1.300 euro, subito consegnati al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che ha partecipato all’iniziativa insieme all’assessore al sociale Giuseppina Perla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!