ROSSOBASTARDO LIVE 09: IERI E' TOCCATO A TONY MONACO TRA GLI ARTISTI EMERGENTI - Tuttoggi.info

ROSSOBASTARDO LIVE 09: IERI E' TOCCATO A TONY MONACO TRA GLI ARTISTI EMERGENTI

Redazione

ROSSOBASTARDO LIVE 09: IERI E' TOCCATO A TONY MONACO TRA GLI ARTISTI EMERGENTI

Lun, 24/08/2009 - 18:32

Condividi su:


Ieri sera, Tony Monaco dopo la sua performance nella cattedrale di Narni non si è lasciato pregare ed ha continuato a suonare in duetto con i giovani artisti presenti sul palcoscenico libero del caffè del Teatro Comunale. Entusiasmo anche tra il pubblico, quindi, tra cui erano seduti gli stessi Paolo Pegoraro (presidente Nbf), il sindaco di Narni Stefano Bigaroni e Silvano Menichelli (direttore artistico Nbf). Ad assistere divertita alle esibizioni anche una delegazione dell'Università per Stranieri di Perugia accompagnata dall'ispettrice generale del ministero per l'istruzione francese.

L'atmosfera creativa e frizzante del Rossobastardo live ha trovato il suo spazio, dunque, al Caffè del Teatro Comunale di Narni dove già dall'evento inaugurale, si è creata un'alchimia creativa che ha visto interagire i grandi della musica Black con artisti giovani ed emergenti.

Inarrestabile l'arrivo di artisti e gruppi che continuano ad aderire all'iniziativa. Dopo il “Grande concerto di Pat Girondi e la Orphans Dream Band” che si terrà questa sera, lunedì 24 agosto alle ore 21.30 in favore della “Orphans Dream Foundation” che agisce nell'ambito della ricerca per le malattie rare, Mercoledì 26 agosto sarà ancora la volta di un grande appuntamento con la musica: Max Gagliardi al pianoforte e voce.

Rossobastardo live è organizzato in collaborazione con Offucina Eclettic Arts sotto la direzione artistica di Andrea Paciotto. Il progetto, promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, si propone di mantenere aperta una finestra sul mondo della creatività contemporanea offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni) con singoli artisti o gruppi che continuano ad arrivare da tutta Europa, coinvolti attraverso un bando di partecipazione.

Rossobastardolive, vuole essere uno spazio di gusto e libertà, un tentativo nuovo di coniugare promozione d'impresa e creatività artistica. In concomitanza di grandi manifestazioni culturali umbre (quali il Festival di Spoleto e Narni Black Festival) si sta svolgendo, dunque, questo esperimento sulla possibilità di immaginare, anche nel nostro paese, un rapporto diverso impresa/arte. Non più, o non solo, la semplice sponsorizzazione o il “minimo garantito” ma la creazione di spazi attrezzati in locali di prestigio, spazi fringe, dove musicisti, attori, performer, artisti, poeti e letterati giovani possano far vedere e sentire quello di cui sono capaci. Nulla di nuovo, naturalmente, per i paesi di area anglosassone o culturalmente avanzati, ma “rivoluzionario” da noi. Oseremmo quasi dire: una “bastardata”.

Basti pensare che in oltre 50 anni di Spoleto Festival, nulla di questo tipo si è mai visto, contrariamente al festival omologo Spoleto Festival USA di Charleston, e tanto meno alla Biennale di Venezia o in altri importanti appuntamenti artistici, salvo un piccolo tentativo quest'anno al Teatro Festival Italia di Napoli. Mentre l'edizione off di Avignone ha raggiunto quest'anno quasi 400 gruppi, e ben di più se ne vedono nella scozzese Edimburgo. Così, la Cantina Signae Cesarini Sartori, omaggiando anche il genius loci della loro produzione vinicola – Bacco e Dioniso – si mette in gioco con e per i giovani artisti, sperando non di essere unica ma di venire ampiamente imitata da tanti, tanti spazi Fringe, per una nuova, vera, allegra e soprattutto libera primavera dell'arte e della creatività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!