Rogo Vascigliano, dopo 9 anni Corte appello assolve Massimo Scerna - Tuttoggi.info

Rogo Vascigliano, dopo 9 anni Corte appello assolve Massimo Scerna

Sara Fratepietro

Rogo Vascigliano, dopo 9 anni Corte appello assolve Massimo Scerna

L'imprenditore spoletino era stato condannato in primo grado a 3 anni e risarcimenti per decine di milioni di euro | Appello ribalta la sentenza ternana
Mer, 11/04/2018 - 17:06

Condividi su:


Il rogo alla Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone, avvenuto nel 2009, fu un evento di origine dolosa e l’allora presidente dell’azienda, l’imprenditore spoletino Massimo Scerna, non è colpevole del reato di incendio doloso. E’ quanto ha stabilito quest’oggi la Corte di appello di Perugia, che ha ribaltato la sentenza emessa nel 2015 dal Tribunale di Terni.

Assolto perché il fatto non sussiste la sentenza emessa dalla magistratura di secondo grado nei confronti dello spoletino, difeso dall’avvocato Fabio Militoni del foro di Spoleto.

Scerna era finito sotto inchiesta dopo il rogo che aveva interessato per oltre un mese, nell’estate del 2009, la Ecorecuperi di Vascigliano. Un disastro che aveva distrutto completamente l’azienda e portato gli enti preposti a disporre in via cautelativa  l’abbattimento di animali e la distruzione di foraggi di decine di imprese agricole e privati nelle aree limitrofe.

Insieme a lui, sotto processo davanti al collegio penale del Tribunale di Terni, erano finiti l’allora sindaco di Stroncone, Nicola Beranzoli, il direttore dell’Arpa locale Adriano Rossi e l’imprenditore Terenzio Malvetani, tutti assolti in primo grado, tranne appunto Scerna; quest’ultimo era stato condannato in primo grado infatti a 3 anni di reclusione, a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici ed al risarcimento di danni per decine di milioni di euro e decine di migliaia di spese legali a favore delle decine di parti civili costituitesi nel processo.

Oggi è arrivata la sentenza della Corte d’appello di Perugia, presieduta dal giudice Pierucci, che ha ribaltato quella dei magistrati ternani riconoscendo l’imprenditore spoletino innocente. Accolta in toto la tesi difensiva proposta in appello dall’avvocato Fabio Militoni, sviluppata in 17 pagine e 9 punti di contestazione contro la sentenza di primo grado. In un’ora di arringa, il difensore ha evidenziato l’origine dolosa dell’incendio e l’innocenza dello Scerna per insussistenza del fatto contestato ottenendo così, in riforma della sentenza di condanna, la assoluzione piena e la esclusione di ogni conseguente condanna, inclusa la pena accessoria della interdizione dai pubblici uffici e  il risarcimento milionario alle  parti civili. “Sono soddisfatto per la positiva conclusione della vicenda giudiziaria dello Scerna – è il commento dell’avvocato Fabio Militoni – alla quale ho lavorato e creduto per 9 anni, tanto è durato il processo tra il primo e il secondo grado”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!