Rogo Thyssen di Torino, manager tedeschi ancora liberi per 'colpa' della burocrazia italiana - Tuttoggi.info

Rogo Thyssen di Torino, manager tedeschi ancora liberi per ‘colpa’ della burocrazia italiana

Redazione

Rogo Thyssen di Torino, manager tedeschi ancora liberi per ‘colpa’ della burocrazia italiana

Secondo quanto riportato da "Il Fatto Quotidiano" non c'è la traduzione delle motivazioni di condanna in tedesco
Dom, 14/05/2017 - 23:34

Condividi su:


Il 13 maggio 2016 la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i vertici della Thyssen di Torino con l’accusa di omicidio colposo plurimo per la morte dei 7 operai che nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007 persero la vita nel drammatico stabilimento di Torino.

I manager italiani, Marco Pucci (ex ad Ast di Terni, condannato a 6 anni e 10 mesi), Daniele Moroni (7 anni e 6 mesi), Raffaele Salerno (7 anni e 2 mesi) e Cosimo Cauferi ( 6 anni e 8 mesi), sono finiti in carcere, mentre, secondo quanto riportato da “Il Fatto Quotidiano”, quelli tedeschi sarebbero ancora liberi. Si tratta di Harald Espenhahn (9 anni e 8 mesi), amministratore delegato all’epoca dei fatti, e Gerald Priegnitz (6 anni e 3 mesi), consigliere d’amministrazione.

Secondo la testata nazionale, i tedeschi sarebbero ancora liberi per un ritardo burocratico, visto che la giurisdizione tedesca prevede che sia la Germania a convalidare le pratiche per rendere effettiva la pena e che il Ministero di Giustizia italiano non avrebbe ancora provveduto a inviare in Germania la traduzione delle motivazioni della sentenza di condanna.

Sempre secondo quanto riportato da “Il Fatto”, nonostante sia il procuratore generale Vittorio Corsi che il procuratore generale Francesco Saluzzo abbiano emesso un mandato di cattura europeo nei confronti dei manager tedeschi, stando ai rapporti di cooperazione tra i due stati, deve essere un tribunale tedesco, dopo aver acquisito le pratiche, a valutare la congruità delle sanzioni ed, eventualmente, ad uniformarle a quelle stabilite in Italia. Un iter che non potrà prendere avvio finché non verrà prodotta, appunto, la documentazione debitamente tradotta dall’italiano al tedesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!