Rocca Spoleto, coi 3,8 mln della Regione non si possono sistemare Palazzine - Tuttoggi.info

Rocca Spoleto, coi 3,8 mln della Regione non si possono sistemare Palazzine

Jacopo Brugalossi

Rocca Spoleto, coi 3,8 mln della Regione non si possono sistemare Palazzine

Una beffa per il progetto di servizi ricettivi e attività commerciali | Ecco come verranno investiti
Sab, 01/08/2015 - 11:03

Condividi su:


Quei 3,8 milioni ci sono, ma non possono essere destinati al recupero delle palazzine. Era il gennaio del 2014 quando l’allora sindaco Daniele Benedetti ringraziava pubblicamente la governatrice Marini e l’assessore Bracco per “l’attribuzione delle risorse destinate al completamento del progetto di funzionalizzazione della Rocca Albornoziana”. Una somma che, venne specificato, sarebbe stata funzionale al recupero delle cosiddette “Palazzine” (ex carcere femminile ed ex residenza del direttore) della Rocca Albornoziana di Spoleto e la loro destinazione a servizi ricettivi e di ristorazione a supporto del complesso monumentale.

Destinazione d’uso incompatibile – E invece, a quanto si apprende oggi, le palazzine rimarranno in stato di abbandono ancora per un bel po’ di tempo. A confermarlo a Tuttoggi.info è l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni secondo cui la destinazione d’uso di quel finanziamento è incompatibile con un progetto di restauro che preveda uno scopo di lucro finale. I 3,8 milioni verranno quindi destinati al restauro dei camminamenti, degli arredi e del parco esterno. “Questo non significa che abbiamo rinunciato a sistemare le Palazzine – sottolinea Loretoni – ma per farlo dovremmo rimetterci a tavolino con la Regione e studiare fonti di finanziamento alternative”.

Caserma Minervio – Qualcosa comunque, grazie ai fondi regionali, si sta muovendo anche sull’ex Caserma Minervio. “I due milioni che ci hanno destinato – conferma l’assessore – saranno utili a sistemare parte dei tetti che attualmente cadono a pezzi”. Ci sarebbero da coprire oltre 5mila metri quadrati, quindi la cifra non basterà, ma intanto le strutture più vicine a piazza Garibaldi potrebbero finalmente avere una nuova copertura.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!