Rivoluzione digitale all'Etab Todi / Georeferenziato l'importante patrimonio pubblico - Tuttoggi.info

Rivoluzione digitale all’Etab Todi / Georeferenziato l’importante patrimonio pubblico

Redazione

Rivoluzione digitale all’Etab Todi / Georeferenziato l’importante patrimonio pubblico

Tutta la gestione di terreni e fabbricati in una mappa online grazie ad un accordo gratuito con Esri Italia e Teamdev
Lun, 26/01/2015 - 10:05

Condividi su:


L’importante patrimonio, in termini sia di consistenza che di valenza storica e socio-ambientale, dell’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza di Todi sarà a breve a portata di “clic”. L’ETAB ha infatti dato corso alla completa digitalizzazione delle sue proprietà pubbliche, costituite da 1.100 ettari di terreni sui quali insistono un cospicuo numero di immobili rurali. Non si tratta di un “semplice” passaggio dai fogli di carta all’archiviazione informatica, perché l’intero catasto dell’ente è stato georeferenziato e configurato con un’applicazione dedicata che permetterà di pubblicare e aggiornare, in tempo reale e con estrema precisione, anche tramite un’APP mobile, la gestione di tutti i beni in precedenza georiferiti.
Aspetto qualificante dell’iniziativa è che la stessa è potuta avvenire, in modo professionale, grazie alla disponibilità della TeamDev, un’azienda nazionale di sviluppo software, con sede a Collazzone, che ha messo a disposizione in modo gratuito, in considerazione delle finalità assistenziali e caritatevoli dell’ETAB, tutto il know-how necessario per dare soluzione alle specifiche esigenze di un’istituzione nata dalla riunificazione di 9 Opere Pie, le cui radici affondano fino al XIII secolo. Un apporto fondamentale è venuto anche dalla Esri, leader mondiale nelle tecnologie GIS per pubbliche amministrazioni e imprese, che ha accreditato l’ETAB nel Nonprofit Organization Program, condizione che ha consentito l’accessibilità all’infrastruttura informatica dell’ArcGis online.
Al termine di questo processo di profonda innovazione, non solo gli amministratori ma anche i singoli cittadini potranno visionare con la webmap le modalità di gestione del patrimonio pubblico, garantendo così la massima fruibilità e trasparenza. Il valore dell’esperienza messa in campo è tale che il lavoro tuderte è stato iscritto alla 15esima Conferenza di Esri Italia che si terrà a Roma il 15 e 16 aprile, durante la quale sarà presentata ad una qualificata platea di operatori come buona pratica nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!