Risorse idriche, Fernanda Cecchini a Spoleto per convegno Ati3 - Tuttoggi.info

Risorse idriche, Fernanda Cecchini a Spoleto per convegno Ati3

Redazione

Risorse idriche, Fernanda Cecchini a Spoleto per convegno Ati3

L'assessore regionale, “positivo il progetto di risparmio delle perdite dell’Ati Foligno-Spoleto-Valnerina”
Gio, 29/10/2015 - 15:17

Condividi su:


“Siamo in presenza di un progetto innovativo di ricerca e risanamento delle perdite nelle reti acquedottistiche che contribuirà efficacemente al miglioramento del servizio idrico che viene fornito alle famiglie ed alle imprese del territorio”. L’assessore regionale all’ambiente Fernanda Cecchini, partecipando questa mattina, nel Chiostro di San Nicolò a Spoleto, all’incontro promosso dall’Ati Umbria 3 ed Hitachi, con il patrocinio del Comune di Spoleto, sul tema “Preservare il valore delle risorse idriche con un approccio industriale” ha voluto sottolineare la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nel percorso che la Regione sta incentivando per ridimensionare le perdite nelle reti idriche dell’Umbria e contemporaneamente per mettere in campo tutte quelle azioni necessarie per giungere ad un migliore utilizzo delle risorse idriche che  “costituiscono un patrimonio prezioso per il nostro ambiente. La Regione – ha affermato l’assessore – ha stanziato circa dieci milioni di euro che sono stati assegnati ai quattro Ambiti proprio per incidere su queste problematiche. E dobbiamo constatare con soddisfazione che il finanziamento di 1 milione e mezzo all’Ati 3 Foligno Spoleto Valnerina è stato utilizzato in tempi rapidi e con grande efficienza ed efficacia visto che si è riusciti a portare a termine un progetto di ricerca delle perdite, delle riparazioni e ripristino delle reti. Lo stesso Ambito sta peraltro lavorando anche ad un progetto di risparmio energetico sulle reti di pompaggio (che in media costituisce il dieci per cento della spesa del servizio idrico).  Il lavoro compiuto – ha aggiunto l’assessore –  sarà utilissimo anche in vista della costituzione del nuovo soggetto unico regionale, l’Auri, che assorbirà la gestione dei quattro Ambiti attualmente esistenti. Contiamo nel fatto che i sindaci procedano velocemente nel compiere tutti gli adempimenti necessari per giungere all’avvio del nuovo soggetto e contiamo anche che l’Umbria, piuttosto rapidamente, possa arrivare ad avere un unico gestore del suo servizio idrico, sempre ovviamente salvaguardando le peculiarità di ciascun territorio. Però è ormai assodato che uno dei punti di debolezza del nostro sistema è proprio la grande frammentazione delle gestioni esistenti. Arrivare ad una gestione unitaria significherebbe fare un salto di qualità e di efficienza nel servizio, con un marcato risparmio di spesa. E questo avrebbe un ritorno positivo anche sulle tariffe a carico dei cittadini”.

“La Regione – ha concluso l’assessore Cecchini – ha avuto sempre grande attenzione al problema del contenimento dei consumi e delle tariffe, visto che l’acqua è un bene comune e dunque deve essere accessibile per tutti, anche se in una visione di “consumo consapevole” che permetta di mantenere intatto questo patrimonio ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!