“Risorgere”, nasce a Foligno un movimento ispirato agli ideali risorgimentali di Mazzini - Tuttoggi.info

“Risorgere”, nasce a Foligno un movimento ispirato agli ideali risorgimentali di Mazzini

Redazione

“Risorgere”, nasce a Foligno un movimento ispirato agli ideali risorgimentali di Mazzini

Protagonista del primo incontro sarà il Prof. Giancarlo Elia Valori | Moderatore, il giornalisa e scrittore Alessandro Cecchi Paone
Mar, 14/04/2015 - 12:19

Condividi su:


Gli ideali risorgimentali di Llibertà e Giustizia e il concetto mazziniano di “religione laica della Patria” sono i concetti ispiratori del neonato movimento giovanile di Foligno “Risorgere”, che appunto auspica un nuovo risorgimento della società attuale, ispirato alla figura e alla filosofia di Giuseppe Mazzini.

La riscoperta del “senso etico” come fondamento di qualsiasi attività umana è uno dei postulati su cui si basa l’azione del nuovo movimento che si è dato l’obiettivo di organizzare una serie di incontri, a metà tra il conviviale ed il formativo, dove una buona cena tra amici diventa l’occasione per incontrare un personaggio dalle spiccate doti umane, carismatico per cultura ed esperienza, che possa arricchire gli intervenuti raccontando la sua esperienza di vita e di missione.
Il primo appuntamento, previsto per sabato 18 Aprile presso palazzo Giusti-Orfini in Via Umberto Primo a Foligno, sarà un convivio formativo e di beneficienza che vedrà nel ruolo di mentore, o meglio “Magister”, della serata il Professore e Cavaliere del Lavoro Giancarlo Elia Valori, già Honorable de France, che presenterà il suo libro “La vocazione dell’Umanità, orientamenti per il nuovo Risorgimento”.
Il convivio, introdotto dall’Avvocato Distrettuale dello Stato, in Milano, Francesco Cocco e moderato dal conduttore televisivo, giornalista e dirigente Alessandro Cecchi Paone, vedrà l’intero costo delle cene e le donazioni per l’acquisto del suddetto libro devoluti interamente alla Caritas di Foligno.
La serata conviviale sarà allietata dalle esibizioni di giovani artisti, narratori e musicisti, che, esibendosi in letture fugaci delle più sincere emozioni mazziniane o nell’esecuzioni di pezzi tratti dal repertorio musicale classico avranno l’occasione di esibirsi, di fronte ad un pubblico attento, come protagonisti attivi del loro iter formativo.
Il Presidente dell’Associazione Risorgere, Dott. Emiliano Belmonte ed il Vice-Presidente Dott. Luca Sebastiani mettono così in campo una azione concreta di sensibilizzazione delle nuove generazioni unita ad una rinnovata Humanitas d’azione civile, politica e culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!