Ripartite le nuove scale mobili, itinerario intitolato a ex sindaco Giuseppe Pannacci - Tuttoggi.info

Ripartite le nuove scale mobili, itinerario intitolato a ex sindaco Giuseppe Pannacci

Redazione

Ripartite le nuove scale mobili, itinerario intitolato a ex sindaco Giuseppe Pannacci

Bacchetta "Torna alla città uno dei più bei percorsi dell'Umbria"
Sab, 15/10/2016 - 14:42

Condividi su:


Ispirate dal genio di Alberto Burri, imitate a Barcellona, le scale mobili di Città di Castello hanno ripreso stamattina una corsa che durerà 30 anni. Nel segno del suo artefice, l’ex sindaco Giuseppe Pannacci, al quale è stato intitolato il percorso pedonale del bastione del Cassero, alla presenza del figlio Gianfranco, della moglie Dorotea Baldinelli, dei familiari e dei nipoti.

Intitolazione percorso PannacciOggi restituiamo alla piena fruibilità dei cittadini e dei turisti uno dei percorsi urbani più belli e suggestivi dell’Umbria, riavviando le scale mobili dopo il periodo di stop dovuto alla necessità di rispettare le normative in materia e di sostituire, quindi, il vecchio impianto, ormai giunto a fine vita tecnica dopo 30 anni di attività”, ha dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta nella cerimonia pubblica che ha fatto da cornice alla riattivazione del sistema meccanizzato, alla quale hanno partecipato l’onorevole Walter Verini, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il consigliere regionale Silvano Rometti, gli assessori della giunta tifernate e i tecnici comunali responsabili del progetto.

scaleNel momento del recupero della piena funzionalità delle scale mobili – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo pensato che fosse doveroso ricordare Giuseppe Pannacci, rendendo omaggio, a nome  dell’amministrazione comunale e di tutta la città, all’intuizione con cui volle la realizzazione di un percorso importante per la città, che ha saputo destare interesse a livello nazionale e internazionale”. Insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi, Bacchetta ha ricordato come il ritorno alla completa fruibilità del percorso delle scale mobili “segni la prima tappa del lavoro finalizzato a garantire la piena accessibilità a tutte le persone della rinnovata piazza Gabriotti e al centro storico dal bastione del Cassero, che sarà completato con la riqualificazione di Pomerio Rodolfo Siviero, attraverso il quale disabili e invalidi potranno raggiungere il cuore della città usufruendo di un itinerario stradale rinnovato, spazi riservati alle auto e una nuova segnaletica dedicata”.

Per l’intero intervento – ha concluso Bacchettadobbiamo ringraziare la Regione Umbria, che ha cofinanziato al 50% con il Comune l’investimento da 400 mila euro previsto dal progetto”. L’onorevole Verini ha definito “giusta e bella” la scelta di intitolare il percorso a Pannacci. “Questo spazio – ha osservato – simboleggia bene il tratto che Pannacci diede alla città negli anni in cui fu sindaco: innestare nelle solide radici tifernati, nel vissuto della comunità, forti dosi di coraggio e di innovazione”. “Intitolare in questo modo il percorso – ha osservato l’assessore regionale Cecchinisignifica sintetizzare bene lo spirito e l’impronta della sua esperienza amministrativa di Pannacci, che fu un precursore e un innovatore, ma anche un tifernate che ha amato molto la propria città”.

Targa PannacciLo storico Dino Marinelli ha letto un brano dell’articolo con cui Cesare Brandi, amico personale Pannacci e di Burri, storico e critico dell’arte, fondista culturale del Corriere della Sera, descrisse ed elogiò all’epoca, nell’ambito di un percorso alla scoperta delle bellezze artistico-culturali della città, le scale mobili ed il loro inserimento nel contesto del centro storico. Gianfranco Pannacci ha ringraziato pubblicamente per la decisione di intitolare l’itinerario delle sale mobili al padre, “di cui – ha detto – sarebbe stato molto contento”. Al termine dei discorsi ufficiali, il figlio e i familiari di Pannacci sono stati i primi ad avviare e calcare le nuove scale mobili insieme al sindaco Bacchetta, alle autorità e ai cittadini, tra l’emozione degli stessi protagonisti e di tutti i presenti.

Tecnologia avanzata, sicurezza e risparmio energetico sono le caratteristiche salienti delle nuove scale mobili, che saranno in grado di trasportare 3.600 persone all’ora, con una dotazione tecnica capace di garantire la massima tutela degli utenti, a cominciare dal sistema di assistenza alla salita e alla discesa che agevolerà l’accesso e la fuoriuscita dalle rampe e a meccanismi di bloccaggio automatico di ultima generazione. Grazie alla erogazione costante di corrente elettrica, il sistema avrà anche un consumo energetico più contenuto che in passato e alla riduzione dei costi di esercizio concorreranno anche le luci a led, più economiche rispetto alle vecchie lampade. A contribuire alla sicurezza dell’impianto saranno le telecamere a circuito chiuso e il sistema audio installati su ogni rampa e collegati alla postazione di controllo nel bar di piazzale Ferri, dal quale il personale addetto potrà controllare in tempo reale il funzionamento delle scale mobili e intervenire al bisogno, e il sistema di videosorveglianza collocato lungo il percorso pedonale, connesso al comando della Polizia Municipale di Palazzo Bufalini, che monitorerà in tempo reale presenze e comportamenti lungo l’itinerario. Le scale mobili funzioneranno d’ora in poi tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. A gestire l’impianto e a occuparsi della manutezione sarà l’Ed.ar.co., nell’ambito della convenzione già in essere da tempo con il Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!