RIORDINO COMUNITA' MONTANE, BIAGIOTTI (PDL) " NO ALL'AGENZIA FORESTALE UNICA" - Tuttoggi.info

RIORDINO COMUNITA' MONTANE, BIAGIOTTI (PDL) ” NO ALL'AGENZIA FORESTALE UNICA”

Redazione

RIORDINO COMUNITA' MONTANE, BIAGIOTTI (PDL) ” NO ALL'AGENZIA FORESTALE UNICA”

Dom, 12/12/2010 - 11:58

Condividi su:


“Visto l'assordante silenzio e la completa assenza del Presidente e della Giunta Provinciale di Perugia nel dibattito attorno al riordino delle Comunità Montane ho deciso di presentare un apposito ordine del giorno così se la Giunta sta zitta, ne parlerà almeno il Consiglio Provinciale”. L'affermazione è del Consigliere Provinciale Bruno Biagiotti. Il documento da lui presentato, prende spunto dal fatto che “il Consiglio Regionale dell'Umbria pare essere indirizzato verso la cancellazione delle cinque Comunità Montane per la creazione di una Agenzia Forestale Unica”. In questa ottica Biagiotti afferma che “la sostituzione delle Comunità Montane con il nuovo organismo, se da una parte contribuisce alla necessaria razionalizzazione degli Enti, dall'altra non è la soluzione migliore perché prevede comunque la creazione di un nuovo organismo che si andrà a sovrapporre a quelli già esistenti; le Province, in qualità di Enti sovra-comunali, ben si conciliano con le funzioni di area vasta e, pertanto, possono facilmente assorbire le competenze che erano proprie delle Comunità Montane, evitando così l'ulteriore creazione di altri organismi;la necessità di ripensare il ruolo e le funzioni dell'Ente Provinciale, ha sempre trovato concorde maggioranza e opposizione nel rivendicare maggiori competenze sulle politiche del territorio a fronte della moltiplicazione dei “soliti carrozzoni”; sul dibattito intrapreso in seno al Consiglio Regionale, è grave l'assenza della Provincia di Perugia che, allo stato degli atti, sembra essere disposta ad accettare supinamente l'ennesimo depotenziamento, o la mancata valorizzazione dell'Ente stesso”. Biagiotti conclude auspicando che “il Presidente e la Giunta intervengano presso il Consiglio Regionale offrendo piena disponibilità dell'Ente a farsi carico delle competenze svolte fino ad oggi dalle Comunità Montane, ritenendo non percorribile la strada della creazione dell'Agenzia Forestale Unica”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!