RINVENUTA A FOLIGNO UNA TOMBA A TUMULO DI ETA' PREROMANA - Tuttoggi.info

RINVENUTA A FOLIGNO UNA TOMBA A TUMULO DI ETA' PREROMANA

Redazione

RINVENUTA A FOLIGNO UNA TOMBA A TUMULO DI ETA' PREROMANA

Gio, 22/04/2010 - 19:14

Condividi su:


Nel corso dei lavori di realizzazione della Variante Nord a Foligno, è stata rinvenuta una tomba a tumulo di età preromana, all'interno della quale è stata individuata una sepoltura femminile, risalente al VI secolo avanti Cristo. Ritrovato anche il corredo, composto da fibule in ferro, una collana d'ambra, vasellame in impasto. La notizia è stata resa nota stamani nel corso della conferenza “Un percorso archeologico da Foligno agli altipiani” promossa nell'ambito della XII settimana della cultura. Sono in corso le indagini per verificare l'ampiezza del ritrovamento.

“Il ritrovamento della tomba conferma la ricchezza del nostro patrimonio archeologico, già molto rilevante”, ha detto l'assessore alla cultura, Elisabetta Piccolotti, sottolineando l'importanza di tutelare il territorio dal punto di vista ambientale. “Occorre prestare molta attenzione – ha osservato l'assessore – ai lavori della strada statale 77, visto quello che è successo a Pale”.

Nel corso dell'incontro sono intervenuti numerosi archeologi che hanno illustrato, attraverso un percorso da Foligno a Colfiorito, i rinvenimenti archeologici nuovi o poco noti, che si situano lungo l'attuale SS 77, il cui tracciato di oggi in parte ricalca quello di due importanti strade del passato, la Via Plestina, che si distaccava dall' antica Via Flaminia e raggiungeva la città romana di Plestia; e la Via Lauretana, che dal 1400 conduceva i pellegrini al santuario della Madonna di Loreto nelle Marche.

Per conoscere meglio questi siti archeologici è prevista una visita guidata “Sulle ali della storia: riti sacri a monte Orve. Archeotrekking sull'altipiano di Colfiorito alla scoperta dei castellieri”. E' in programma domenica 25 aprile alle ore 10 Ritrovo a Colfiorito, località Mulinaccio Oasi Naturalistica, alle 9,45. L'incontro è promosso da Comune di Foligno, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria in collaborazione con la Coop Fulginart FIE, Aula Verde Altolina, LIPU Sezione di Foligno. La prenotazione è obbligatoria (tel 0742.330584- 330600). Va ricordato che, fino al 25 aprile, proprio per la XII settimana della cultura il museo della città propone l'accesso gratuito a Palazzo Trinci, con visite guidate sul tema: “La santità femminile in Palazzo Trinci”, tutti i giorni, alle 11 e alle 16.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!