RIMOSSA DALLA VUS LA DISCARICA ABUSIVA AD UNCINANO. LE PRECISAZIONI SULLA STAZIONE ECOLOGICA - Tuttoggi.info

RIMOSSA DALLA VUS LA DISCARICA ABUSIVA AD UNCINANO. LE PRECISAZIONI SULLA STAZIONE ECOLOGICA

Redazione

RIMOSSA DALLA VUS LA DISCARICA ABUSIVA AD UNCINANO. LE PRECISAZIONI SULLA STAZIONE ECOLOGICA

Sab, 15/11/2008 - 00:55

Condividi su:


E' stata completamente rimossa la discarica abusiva presente nella zona di Uncinano. A comunicarlo è la Vus che dopo le segnalazioni dei cittadini e la presa di posizione del consigliere di An Gianmarco Profili è intervenuta nella zona, rimuovendo i rifiuti di ogni tipo che erano stati depositati lungo la strada. In quanto ai due cassonetti spariti nelle ultime settimane, dalla Vus spiegano che “sono stati rimossi perché le abitazioni che in precedenza utilizzavano quei contenitori, sono attualmente servite dalla raccolta porta a porta 'poker'. Purtroppo, a fronte di una crescente sensibilità della maggior parte dei cittadini, ci sono ancora persone che ritengono legittimo abbandonare rifiuti nell'ambiente. La discarica abusiva è comunque stata bonificata e i rifiuti rimossi”.

“Se è vero che i rifiuti sono stati rimossi ringrazio la Vus – replica il consigliere Profili – ma resta il rammarico che per far si che questo sia accaduto debba essere intervenuto un consigliere comunale”.

E dopo Uncinano, dalla Vus arrivano anche precisazioni sull'affluenza alla stazione ecologica di Santo Chiodo. Ad evidenziare il calo “continuo e costante” del conferimento dei rifiuti è stata la delibera comunale approvata in commissione dove si modificavano gli orari di apertura dell'oasi ecologica e gli incentivi. La referente tecnica presente alla riunione aveva quantificato questo calo in un -5%. Dalla Vus invece smentiscono i dati evidenziati dal Comune, precisando “che i dati di affluenza del 2008 alla stazione ecologica non solo non sono in calo, ma sono anzi in forte aumento. Più precisamente, gli accessi alla stazione ecologica del primo semestre del 2008 nella stazione ecologica di Spoleto sono stati 3.239, contro i 1.692 di quelli del primo semestre del 2007. Anche i rifiuti portati alla stazione ecologica sono aumentati di oltre il 37%. Questa maggiore utilizzazione dei servizi messi a disposizione da Vus (anche le richieste di ritiro a domicilio sono in costante aumento) è senz'altro dovuta alla crescente sensibilità e attenzione dei cittadini al tema dei rifiuti, che Amministrazione Comunale e Vus promuovono e favoriscono, cercando di organizzare servizi a misura di cittadino. I nuovi orari e incentivi introdotti da settembre 2007, sono infatti una risposta alle esigenze dei cittadini rilevate anche nelle indagini di soddisfazione che Vus periodicamente svolge”.

Infine un ulteriore chiarimento sul servizio di ritiro ingombranti a domicilio. Per soddisfare in tempi rapidi tutte le richieste dei cittadini, evidenziano dalla Valle Umbra Servizi, è stata introdotta la regola che per ogni richiesta possono essere smaltiti un massimo di 6 pezzi (un pezzo è l'ingombro medio di un elettrodomestico). In precedenza infatti, alcuni utenti chiedevano di smaltire grandi quantità di rifiuti, tali da rendere necessari molti viaggi che impegnavano mezzi e personale per molto tempo. Soddisfare queste richieste allungava i tempi di evasione dei ritiri di tutti gli altri cittadini. Con l'introduzione di questa regola, si riesce invece a dare un servizio rapido ed efficiente agli utenti.

(sa. fra.)

LA STAZIONE ECOLOGICA DI SPOLETO PERDE “CLIENTI”, MENTRE AUMENTANO LE DISCARICHE ABUSIVE (Photogallery) – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!